10 C
Bastia Umbra
28 Febbraio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

La Fondazione Internazionale Assisi (FIA) celebra i venti anni dalla sua costituzione, nel novembre 2023.

Nata da un’idea del Comune di Assisi, nella persona dell’allora Sindaco dott. Giorgio Bartolini, nell’arco di due decenni, la FIA  ha promosso l’ Umbria e la città serafica, con eventi culturali, mostre, concerti e dibattiti su argomenti di attualità  e i grandi temi sociali.

Il gruppo di imprenditori locali, soci fondatori della Fondazione, insieme alla Amministrazione Comunale, individuarono  il loro Presidente il Prof. Giuseppe De Rita, Direttore del CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali), nonché concittadino Assisano.

Da allora, “Gli Incontri della Fondazione”, “Le Lectio Magistralis del Prof. De Rita, “Gli incontri annuali tra il vecchio e il nuovo”,  l’organizzazione  di “Universo Assisi”, la Mostra d’arte su San Francesco, La produzione teatrale della Salomé di padre Giuseppe Magrino,  “I concerti dell’anima”, “Emozioni Umbre”  “I concerti all’alba ed al tramonto”,  “I concerti dell’Avvento” con il Direttore d’Orchestra, maestro Piero Caraba e gli allievi del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia,  le partnership ed i premi assegnati alle varie Associazioni locali ( Istituto Serafico di Assisi e Pro loco di S. Maria degli Angeli, i Concerti del Perdono, le borse di Studio a favore dell’Università del Turismo di Assisi….).

In questi ultimi anni,  il Prof. De Rita- nominato Presidente onorario- ha concertato tutte le manifestazioni realizzate, con l’aiuto dei due Presidenti che si sono avvicendati, Dott. Giulio Franceschini, dal 2003 al 2018 e con Vincenzo Di Santi fino al 2023.

La Fondazione guarda al futuro della città e dell’Umbria, apre le porte a nuovi soci che condividono lo scopo statutario,  che la vedrà protagonista nella organizzazione della prossima edizione di Universo Assisi, accanto al Comune di Assisi, nella persona del Sindaco Ing. Stefania Proietti, oltre che per gli eventi celebrativi dell’ottavo centenario della nascita, stimmate e bolla francescana.

La Fondazione Internazionale Assisi, a Febbraio 2024,  al Teatro Lyric, festeggerà il ventennale con una Cena di Gala e  un grande Concerto di Musica Classica.

 

23/11/2023

Segreteria FIA

Lascia un commento