10.8 C
Bastia Umbra
26 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

CENTRO DI AGGREGAZIONE MINORI PRESSO LA SCUOLA MEDIA “TOTI”: LE ATTIVITA’ FINO A GIUGNO 2025.

Le attività ludico-ricreative del “Centro di aggregazione minori” presso la scuola media di via Toti a Santa Maria degli Angeli proseguiranno fino a giugno 2025.

Lo ha deciso la giunta comunale nell’ultima seduta con lo scopo di non interrompere il servizio che in coincidenza dei periodi scolastici ha funzionato nei giorni di lunedì, giovedì e sabato in orario pomeridiano ed è frequentato, nei pomeriggi di apertura da circa n. 30/35 ragazzi di età compresa tra i sei e i quattordici anni.

Le prestazioni previste sono rivolte a una serie di attività in favore dei minori, finalizzati a favorire la socializzazione, l’integrazione e la scolarizzazione degli stessi, tenendo conto delle esigenze e delle attitudini dei medesimi anche al fine di prevenire situazioni di devianza o di rischio sociale e contrastare la povertà educativa.

L’individuazione dei beneficiari avviene a cura dell’Ufficio Servizi Sociali, che in piena autonomia svolge l’analisi dei bisogni, definisce contenuti, e articolazione oraria dei servizi.

Le prestazioni che vengono richieste al soggetto affidatario, che sarà individuato e dovrà garantire 9 ore settimanali per 66 settimane con 2 operatori, ricomprendono funzioni di a) assistenza e vigilanza continuativa ai minori durante lo svolgimento delle attività sportive ricreative, sostegno scolastico nei giorni e per i periodi prestabiliti; b) funzioni di carattere relazionale, cura dei rapporti con la famiglia, cura dei rapporti con il mondo esterno;  c) funzioni di carattere didattico (supporto) – educativo e di socializzazione; d)  funzioni di sostegno a programmi concordati con l’Ufficio; e) pulizia dei locali in cui si svolge il servizio.

Come si può evincere si tratta di un progetto che avrà la decorrenza dal 2 dicembre 2023 e che intende dare una risposta alle richieste di inserimento e per il quale sono stanziati oltre 25 mila euro.

 

15/11/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento