12.6 C
Bastia Umbra
27 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.

Nasce il tavolo comunale per i patti educativi di comunità per il benessere dei giovani

ASSESSORE PAOLO MIRTI

Costruire una città sempre di più a misura dei bambini e delle bambine,  delle ragazze e dei ragazzi, attivando un percorso di condivisione e di ascolto delle loro esigenze.

E’ questo il significato profondo del Tavolo comunale per i patti educativi di comunità costituito dalla Giunta di Assisi  che vedrà la partecipazione di tutti gli attori locali (istituzioni pubbliche, dirigenti scolastici, associazioni e rappresentanti dei ragazzi) che operano nel settore delle politiche giovanili e dell’educazione.

Il Tavolo opererà come organismo di concertazione per elaborare e  attuare strategie e azioni finalizzate a promuovere, in quanto comunità educante, il benessere e la crescita dei bambini e degli adolescenti. Presupposto fondante del Tavolo sarà l’ascolto dei ragazzi, garantito attraverso la partecipazione stabile dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e mediante l’attivazione della Consulta comunale dei giovani.

“Attraverso la costituzione del Tavolo per i patti educativi di comunità- sottolinea il sindaco Stefania Proietti- il nostro Comune diventa protagonista di un percorso di collaborazione con i principali stakeholders locali per adottare insieme le scelte migliori per attuare i diritti dei più giovani. Un modo per porre attenzione al rapporto tra adolescenti e contesto urbano e per sottolineare la responsabilità delle amministrazioni locali nel migliorare la qualità di vita dei minori”.

“Il nostro impegno- dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Paolo Mirti- è quello di costruire insieme una città amica dei bambini e degli adolescenti nella quale i pareri, i bisogni e le priorità dei ragazzi e delle ragazze diventino sempre di più parti integranti delle politiche, dei programmi e delle decisioni dell’amministrazione comunale. Per questo ascolteremo i giovani attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi ed altri organismi che, come amministrazione comunale, vogliamo istituire”.

La prima riunione del Tavolo per i patti educativi di comunità è convocata per mercoledì 29 novembre alle ore 18 presso il Digipass di Santa Maria Degli Angeli.

 

07/11/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento