23.7 C
Bastia Umbra
22 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Ottobre è un mese particolarmente ricco di eventi per il Rotary Club di Assisi.

Si parte sabato 21 alle 18, presso l’Oratorio di Santa Chiarella in Via Borgo Aretino, con un appuntamento dedicato ai 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani, spirito innovatore di una pedagogia concepita come partecipazione, aiuto, inclusione. Le letture e gli approfondimenti saranno a cura di Francesco Rondoni, Maria Elisabetta Monacchia e Pierluigi Domini, mentre il commento musicale sarà affidato al pianoforte di Fabio Berellini; l’ingresso sarà, come sempre, gratuito.

 

Mercoledì 25 alle 15.00 si apre, finalmente, la prima stagione di concerti all’ospedale di Assisi, rinviata più volte a causa dell’emergenza pandemica. Il pianoforte messo a disposizione del reparto di Medicina dal Rotary Club sarà il centro della programmazione concertistica, che vedrà alternarsi formazioni cameristiche e corali a cadenza mensile. Il concerto di apertura vedrà esibirsi il duo formato da Cristina Palomba (flauto) e Fabio Berellini (pianoforte).

 

Ottobre è anche il mese che il Rotary International dedica a livello mondiale all’eradicazione della poliomielite, battaglia combattuta attraverso le risorse che i Club destinano alla Rotary Foundation. In quest’ottica torna, dal 27 al 29, “Dona un coperto”, iniziativa che vede i ristoranti del territorio donare il corrispettivo del coperto al Club, che poi riversa per intero la cifra raccolta al Fondo Polio Plus della Rotary Foundation. Si potrà consultare la lista dei ristoranti aderenti sul sito www.rotaryassisi.it o sulle pagine social del Club. L’iniziativa ha permesso di raccogliere negli anni più di 5.000 euro, che sono stati triplicati dal meccanismo di cofinanziamento in essere tra la Rotary Foundation e la Fondazione Bill & Melinda Gates, (la Fondazione Gates aggiunge due euro per ogni euro raccolto dai Club). L’impatto della collaborazione tra ristoratori del territorio e il Rotary Club Assisi è stato e continua ad essere gigantesco: con circa 15.000 euro ottenuti tra quanto raccolto e quanto cofinanziato, si sono rese possibili circa 30.000 vaccinazioni nel mondo.

 

16/10/2023

Rotary Club Assisi

 

Lascia un commento