19.7 C
Bastia Umbra
19 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Laudate Deum: lettura pubblica alla LIF.

Sono 12 le librerie italiane dove mercoledì 4 ottobre verrà letta pubblicamente l’esortazione apostolica Laudate Deum di papa Francesco, che sarà resa nota quel giorno e sarà resa disponibile da Libreria Editrice Vaticana (Lev).

Da Palermo a Vicenza, da Rieti ad Assisi, da Sassari a Bassano del Grappa, per citare alcune sedi, questa iniziativa, promossa da Lev, intende favorire una conoscenza diretta di questo testo, che papa Francesco sottopone, proprio nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, all’attenzione dell’opinione pubblica per affrontare insieme il tema del riscaldamento climatico. «C’è grande attesa per questo documento di papa Francesco, che lui stesso ha messo in collegamento con Laudato si’, l’enciclica che ha articolato in maniera compiuto cosa significa ecologia integrale – afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Lev -. Con questa iniziativa, che esalta il ruolo delle librerie come presidi culturali e diffusori di pensiero, vogliamo permettere al maggior numero di persone un approccio diretto e immediato con Laudate Deum, che segnerà il dibattito pubblico dei prossimi tempi. Il tema ecologico è la questione di oggi. Francesco ci sprona a pensare e agire per il bene comune».

Ad Assisi, la lettura pubblica della nuova esortazione apostolica si terrà alla Libreria Internazionale Francescana, in piazza Porziuncola, alle ore 16:00 e verrà letta da fra Daniele Rossi, cerimoniere della basilica di Santa Maria degli Angeli.

 

02/10/2023

Libreria Int. Francescana – Assisi

Lascia un commento