24.1 C
Bastia Umbra
22 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

The Economy of Francesco: il 6 ottobre ad Assisi il IV incontro globale.

L’edizione 2023 di EoF sarà in modalità streaming con diretta dall’Istituto Serafico
The Economy of Francesco: il 6 ottobre ad Assisi il IV incontro globale
Grande attesa per il messaggio che, si auspica, il Santo Padre rivolgerà ai giovani economisti e imprenditori del mondo riuniti online per l’occasione

ASSISI – (Italy) Per il quarto anno consecutivo, i giovani economisti, change-maker e imprenditori di The Economy of Francesco (EoF), si riuniscono per celebrare l’incontro annuale, che si terrà il prossimo 6 ottobre in diretta streaming da Assisi, e che raccoglie e racconta iniziative, idee e processi avviati e maturati nel corso del tempo e darsi gli obiettivi per il nuovo anno. L’economia globale vive un tempo difficile: la guerra in Europa e le molte guerre nel mondo, l’aggravarsi della crisi ambientale, le crescenti e nuove diseguaglianze sono sfide che diventano sempre più gravi e urgenti, su cui occorre confrontarsi per trovare e proporre soluzioni.

Una delle sfide principali è la necessità di nuove narrazioni. La riflessione sull’importanza di rifondare i capitali spirituali e narrativi del nostro tempo ha accompagnato la comunità di EoF durante tutto il 2023, perché – ricordano gli organizzatori – “senza trasformare le esperienze in storie, i fatti non diventano fenomeni sociali, rischiano di rimanere fatti muti. Gli eventi collettivi iniziano quando cerchiamo di raccontarli a qualcuno che vuole ascoltarci”. In preparazione all’appuntamento di ottobre, i giovani sono stati invitati anche a cimentarsi in un esercizio narrativo attraverso un concorso dal titolo The stories we are aperto a molteplici espressioni narrative e artistiche.

A circa un anno dall’evento in presenza ad Assisi (22-24 settembre 2022), l’incontro del 6, dal titolo “La 25 esima ora. EoF (on air) Global Gathering” cercherà dunque di trasmettere storie, sogni, vocazioni ed esperienze che fanno parte del capitale di The Economy of Francesco e che hanno una voce e un volto in ognuno dei giovani protagonisti di questa comunità globale. Grande attesa per il messaggio che il Santo Padre rivolgerà ai giovani economisti e imprenditori del mondo riuniti online per l’occasione.

Come detto e come da tradizione, l’evento sarà trasmesso dalla città del Poverello, patria ideale di EoF. Il programma vedrà la partecipazione di giovani collegati da tutto il mondo che condivideranno storie e talenti al servizio di un’economia con un’anima. La diretta streaming verrà trasmessa dal Teatro dell’Istituto Serafico, in forma di web-radio. “Il Serafico, in EoF, rilancia la voce dei più fragili, perché è proprio attraverso le loro difficoltà che si maturano nuove visioni capaci di dare slancio e rinnovamento alla società e all’economia” – le parole di Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto di Assisi. “Ai giovani di EoF infatti chiediamo proprio questo: di tenere negli occhi e nel cuore i volti di chi ha più bisogno d’aiuto, per riprogettare un mondo giusto, equo e senza più esclusi”. L’Economia di Francesco è uno dei processi voluti e avviati da Papa Francesco (1 maggio 2019) che, lo ricordiamo, il prossimo 4 ottobre pubblicherà una seconda parte della Laudato Sii. Una enciclica che per molti giovani di EoF ha rappresentato un quadro culturale e spirituale di grande riferimento. Il 6 ottobre sarà dunque interessante per la “generazione EoF” raccogliere le prime riflessioni per discutere e mettere in luce i passi compiuti nell’impegno di costruire una economia integrale insieme ad una nuova ecologia. Per info su programma e dettagli www.francescoeconomy.org

 

Assisi, 09 settembre ’23

 

Marina Rosati 

Ufficio stampa e comunicazioni Economy of Francesco

Lascia un commento