19.9 C
Bastia Umbra
14 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Scuola di Musica Comunale di Bastia Umbra: le lezioni ripartono lunedì 2 ottobre.

Le iscrizioni ai corsi, rivolti ad allievi di qualsiasi livello ed età, saranno aperte fino al 31 ottobre

 

Riparte il nuovo anno scolastico della Scuola di Musica Comunale di Bastia Umbra. Sarà possibile iscriversi fino al 31 ottobre, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per lunedì 2 ottobre.

L’offerta formativa prevede corsi individuali sia per gli strumenti dell’area classica che per quelli dell’area moderna offrendo ampia scelta tra pianoforte, violino, chitarra classica o elettrica, canto lirico o moderno, flauto, batteria ed altri.  Le lezioni sono aperte ad allievi di qualsiasi livello ed età partendo dal corso Musica e Gioco dedicato a bambini dai 3 ai 5 anni, fino ai corsi di Musica per adulti pensati per allievi dai 18 anni in poi.

Nella quota di frequenza, oltre al corso individuale, sono incluse anche attività di gruppo che vanno dal canto corale per i più piccoli, all’esplorazione di un secondo strumento, fino alle esperienze di musica d’insieme d’orchestra e musica da camera, “sala prove” che comprende la musica d’insieme moderna e il fondamentale corso di teoria.

Insieme al docente di riferimento, in base alle capacità, al livello e alla disponibilità di ogni allievo si potrà concordare la durata delle lezioni che potrà essere di 40, 50 o 60 minuti.

Anche per questo anno scolastico in programma ci sono, inoltre, molte iniziative collaterali che andranno a potenziare ulteriormente l’efficacia didattica. Una delle più significative è la convenzione con il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia che permette agli allievi di essere seguiti e preparati dal corpo docente della Scuola per sostenere esami di ammissione o di certificazione di competenza.

La Scuola di Musica Comunale di Bastia Umbra è una realtà consolidata del territorio, comunale e non solo, e rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Comune e dell’Ufficio cultura. Viene gestita da più di dieci anni dall’Associazione Faremusica, una associazione di docenti il cui curriculum, personale e generale, è una chiara garanzia di competenza e affidabilità.

“Un’eccellenza del nostro territorio che continua ad arricchirsi di un’offerta didattica ampia e flessibile.  Oltre ai corsi di musica classica e moderna corsi di musica per adulti senza limiti di età, propedeutica musicale dai 3 ai 5 anni e corsi propedeutici per Banda finalizzati all’ingresso nella  Banda Musicale di Costano.  Grazie ai Maestri tutti, al Maestro Egidio Flamini, Presidente dell’Ass. Faremusica e Direttore della Scuola di Musica Comunale – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti – agli insegnanti e agli allievi, per il loro grande impegno, per  la  partecipazione attiva agli eventi e alle manifestazioni pubbliche cittadine, trasmettendo e diffondendo la passione e l’amore per la musica, un linguaggio universale capace di emozionare tutti”.
Sarà possibile iscriversi alla Scuola Comunale di Musica fino a  martedì 31 ottobre presso la segreteria del Centro Comunale per le Attività Musicali sito a Costano in Via Amendola oppure online visitando il sito www.scuoladimusicacomunaledibastiaumbra.info e seguendo le istruzioni della pagina “iscrizioni online”.

Gli orari di ricevimento per iscriversi sono: dal 12 al 30 settembre il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 e dal 1 al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

 

Per informazioni

393 993 2752 telefono e WhatsApp

mail  faremusica.segreteria@gmail.com.

www.scuoladimusicacomunaledibastiaumbra.info

 

Lascia un commento