6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Lettera di saluto inizio anno scolastico 2023/24

Agli Studenti e alle Studentesse delle

Scuole del Comune di Bastia Umbra e

alle loro Famiglie

Asili Nido

Direzione Didattica Don Bosco

Istituto Comprensivo Bastia 1

Nidi Comunali

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali

Al Personale Scolastico

Ai Dirigenti Scolastici

 

     Carissimi e Carissime,

all’inizio di questo anno scolastico 23/24 desideriamo vivamente augurare un buon inizio a tutti Voi, dirigenti, personale, insegnanti, genitori e studenti.  Ciascuno immaginerà questi giorni e sognerà di poterli  vivere senza preoccupazioni e senza ansie, ma con un’onda di emozioni positive, forti,  al fine di poter gonfiare i cuori di toccanti momenti di indiscussa cultura civica, sociale, nel rispetto delle regole e della comunità tutta.

Auspichiamo che la gioia e l’entusiasmo di sempre possano accompagnarvi nel percorso scolastico, con la certezza e la consapevolezza di voler condividere un anno scolastico ricco di stimoli  dove il diritto/dovere per lo studio diventi un mezzo essenziale per essere pronti al senso critico, per ridisegnare il futuro a misura di ognuno, dove i sogni e le speranze diventino forza, passione e determinazione.

Conosciamo il valore delle nostre scuole, dei nostri studenti e per questo l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra  mette la massima attenzione a tutte le scuole del territorio e ai suoi fruitori con cura,  impegno e costanza, non senza difficoltà, nell’ottica di un progressivo potenziamento dei servizi e delle strutture.

Tanti progetti hanno trovato compimento, interventi di riqualificazione come la Scuola dell’Infanzia di Costano e Don Bosco, la scuola primaria di 25 Aprile avrà finalmente, dopo tanto patire, l’area esterna attrezzata. Anche la  palestra della scuola secondaria di primo grado “ C. Antonietti”  , inagibile causa terremoto, sarà a breve ricostruita, ve lo garantiamo.  Sono iniziati i lavori della scuola dell’infanzia, con il trasferimento temporaneo dei bambini in altre sedi scolastiche. Chiediamo alle famiglie ai genitori, ai fruitori di pazientare ulteriormente per poter portare a termine azioni importanti volte al miglioramento/ efficientamento delle strutture scolastiche e conseguentemente di tutti i servizi dedicati. I servizi mensa e trasporti  scolastici sono stati potenziati per sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa , come ad esempio il tempo pieno che partirà alla Don Bosco e all’Umberto Fifi.  Collaborazione, condivisione, scelte comuni perché la scuola è vivaio di relazioni umane e sociali e di cittadinanza attiva di cui il  Consiglio dei Ragazzi, su cui stiamo lavorando,  è l’espressione più partecipata.

Un caro augurio di buon inizio anche a tutti i piccoli studenti e studentesse dei Nidi d’infanzia  che con la loro spontaneità, spensieratezza  e ingenuità affronteranno nuovi percorsi formativi  e di socialità in nuovi ambienti accompagnati da educatori e da insegnanti che con la loro affettuosa accoglienza  metteranno a proprio agio i giovanissimi studenti.

Un ringraziamento ai docenti, al personale non docente, alle Dirigenti Scolastiche e ai settori dell’Amministrazione Comunale che giorno dopo giorno condividono ansie, speranze, impegno nel cercare di soddisfare le esigenze e le necessità della comunità scolastica tutta. Grazie!

       Assessore alle Politiche Scolastiche                                                       Sindaco

Daniela BRUNELLI                                                                  Paola LUNGAROTTI

Lascia un commento