18.4 C
Bastia Umbra
30 Settembre 2023
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FA I COMPLIMENTI A LILIANA CAVANI CITTADINA ONORARIA DI ASSISI (LA REGISTA CHE AMA FRANCESCO) PER IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA.

L’amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per il conferimento del Leone d’oro alla carriera assegnato alla regista Liliana Cavani, cittadina onoraria di Assisi dal 2015, nel corso della ottantesima Mostra del Cinema che si è aperta ieri a Venezia.
Al di là delle sue numerose produzioni, tutte di profondo significato e apprezzate dal pubblico, Liliana Cavani è legatissima alla città di Assisi per aver realizzato ben tre opere su San Francesco.
Il primo film nel 1966, il secondo nel 1989 con Mickey Rourke, il terzo nel 2014 subito dopo l’elezione di Papa Bergoglio al soglio pontificio.
La figura di San Francesco ha avuto un ruolo importante nella sua lunga carriera e lo ha confermato anche ieri sera quando ha detto che una delle tante cose che l’avevano colpita era che il Santo di Assisi parlava di pace durante le crociate; di tutto questo  l’amministrazione comunale ne prende atto e si congratula, da qui i complimenti per il recente premio che coincide con i suoi 90 anni, con la famosa regista che nel 2015, su proposta del consigliere comunale Simone Pettirossi fu insignita, all’unanimità del consiglio comunale, della cittadinanza onoraria per il suo legame storico e intenso con Assisi.
La regista Cavani – sostiene l’amministrazione comunale – ha avuto il merito di far conoscere il nostro Santo, i suoi insegnamenti e i suoi valori spirituali, all’opinione pubblica, riuscendo a creare lavori di successo trasmessi sul piccolo e grande schermo.

 

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento