24.1 C
Bastia Umbra
14 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

IT-ALERT: DA DOMANI IL TEST DEL NUOVO SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO.

Domani, 14 settembre, alle 12, in Umbria partirà la sperimentazione del “Sistema di allarme pubblico nazionale denominato IT-alert”.

Si tratta del nuovo sistema di allarme della Protezione Civile che andrà ad integrare i sistemi di allerta già attivi a livello regionale, informando nei casi di gravi emergenze direttamente la popolazione. L’obiettivo è favorire l’informazione tempestiva delle persone potenzialmente coinvolte così da minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

IT-alert attua la Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di Protezione Civile e sistema di allarme pubblico IT-alert” ed è attualmente in fase di sperimentazione in varie regioni, per diventare operativo sul territorio nazionale nel 2024. Dal 14 settembre la sperimentazione partirà, oltre che in Umbria, anche in Piemonte e Puglia.

In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione. L’invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva.

Il gruppo comunale Assisi volontari Protezione Civile è a disposizione al numero 075 8044440 lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 per chiarimenti proprio riguardo alla diffusione  del test su It-alert.

Per informazioni si rimanda ai seguenti link:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/direttiva-del-7-febbraio-2023/

https://www.it-alert.it

13/09/2023

 

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

 

Lascia un commento