19 C
Bastia Umbra
23 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Gran finale per I Primi d’Italia con Giorgione e i 44 gatti.

Foligno si prepara all’assalto finale dei golosi d’Italia: giornata conclusiva con tanti appuntamenti da non perdere. Food experience con Giorgione che celebra l’olio umbro. Per i più piccoli pranzo micioviglioso con i 44 gatti. Premiate le eccellenze dell’ematologia.

Tutto pronto per il grande finale della XXIV edizione de I Primi d’Italia. Foligno, capitale mondiale dei primi piatti, sta accogliendo da giovedì migliaia di visitatori da ogni regione dello Stivale. Un assalto pacifico e colorato ai Villaggi del Gusto, alle mostre e ai mercati che dalle 10 alle 22 resteranno aperti per l’intera giornata.

 

PULS: INNOVAZIONE DELLA PASTA

 

I dettaglianti dell’alimentazione  saranno protagonisti dell’incontro dal titolo ‘Puls: innovazione della pasta’, che si terrà alle 16.00 in Largo Carducci. Puls, presentato in anteprima a Foligno, è un pasto monoporzione unico, leggero, salutista, innovativo nella cucina italiana, a base di pasta, salumi e formaggi, ideato da Samuele Tognaccioli.

PRANZO E BABY DANCE COL CARTOON ’44 GATTI’

Per i più piccoli lo stand de I Primi d’Italia Junior offre cinque appuntamenti a partire dalle 11.00 (e poi alle 15.00; 16.00; 17.00; 18.00). Nella location di Palazzo Candiotti, il format promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio propone una serie di laboratori su: I rombi, I finti cappelletti, le caramelle, gli umbricelli e i cavatelli. Non solo: oggi è il giorno del ‘micioviglioso’ pranzo con i ’44 gatti’, cartoon popolarissimo le cui mascotte animeranno un pasto speciale all’Auditorium San Domenico alle 13.00. Un pranzo speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

 

FOOD EXPERIENCE E CHEF STELLATI

Grande protagonista delle ‘Food Experience’ di oggi Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi, il carismatico cuoco di Gambero Rosso e star dei social. In collaborazione con ‘Terre dell’olio’ proporrà alle 16.00 all’Auditorium di Santa Caterina un primo 100% green, all’insegna dell’olio umbro a filiera corta. A chiudere gli appuntamenti di ‘A tavola con le stelle’ lo chef Nikita Sergeev, una stella Michelin con il suo ristorante ‘L’Arcade’ a Porto San Giorgio. Alle 21.00, nella cornice dell’Auditorium di Santa Caterina.

MUSICA, TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

 

L’ultima giornata di questa edizione de ‘I Primi d’Italia’ prevede tre appuntamenti musicali da non perdere: alle 13.00 l‘Ass.Filarmonica di Belfiore con il suo omaggio a Fabrizio De Andrè sul Palco di Largo Carducci, Marco Scolastra alle ore 18.00 all’Auditorium San Domenico con ‘Futuri Possibili’ e in chiusura ‘Mix Italia’ con il Gruppo Italiano a partire dalle 21.00 sul Palco di Largo Carducci.

 

PREMIATE LE ECCELLENZE DELLA MEDICINA

 

Alle 20.00 sul Palco di Largo Carducci saranno premiati alcuni medici umbri che si sono distinti nel campo dell’ematologia:

Alessandra Carotti, Stelvio Ballanti, Flavio Falcinelli e Leonardo Flenghi.

 

Info su orari e programma aggiornato  della manifestazione sul sito ufficiale www.iprimiditalia.it

 

30/09/2023

Federica Menghinella

Alessandro Corinti

Lascia un commento