19.9 C
Bastia Umbra
14 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

GIUBILEO 2025, INCONTRO TRA IL SINDACO PROIETTI E MONSIGNOR FISICHELLA.

I progetti per il Giubileo 2025 sono stati al centro di un incontro, a Roma, tra il sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione.

Nel corso della riunione il sindaco ha esposto a monsignor Fisichella come la Città si sta preparando ad eventi importanti che si possono definire storici come le ricorrenze dell’ottavo centenario legato alla vita del Santo, quest’anno 800 anni della rappresentazione del presepe, l’anno prossimo delle stimmate, il 2025 doppio appuntamento con l’ottavo centenario del cantico delle creature, a 10 anni dalla enciclica Laudato Si, proprio in concomitanza con il Giubileo. Un anno speciale, il 2025, che lancerà il 2026, anno storico in cui la città di Assisi sarà protagonista dell’ottavo centenario del transito di Ssn Francesco.

 

“Momenti di grande rilevanza – ha spiegato il sindaco – per il mondo religioso e civile perché San Francesco, uno dei giganti della Chiesa, ha lasciato un’impronta indelebile ed attualissima grazie ai messaggi prorompenti di pace, fraternità e custodia del Creato.  E Assisi è diventata nel tempo, e ancor più con il magistero con Papa Francesco, città-messaggio di questi valori universali e centro spirituale che parla a tutti i popoli  della terra e dove si lavora incessantemente per il dialogo, la difesa della vita e del creato, la pace.

In vista del Giubileo del 2025, incentrato, come ha annunciato Papa Francesco, sulla speranza, il sindaco ha dialogato con monsignor Fisichella sulla necessaria attenzione che occorrerà riservare ad Assisi, che nell’ottavo centenario del cantico diventerà certamente meta di flussi di pellegrini e turisti mai visti prima. L’intenzione comune della Città Serafica e del Vaticano è  quella di rendere la Città di San Francesco sempre più accogliente e ospitale, sempre più aperta e accessibile ai pellegrini e all’altezza di un passaggio storico epocale.

 

 

19/09/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento