8.1 C
Bastia Umbra
4 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

25 ANNI DEL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI BASTIA UMBRA.

Nella giornata conclusiva del Campo Scuola “Cresciamo in Protezione Civile”, sabato 26 agosto 2023,  il Gruppo Comunale di Protezione Civile insieme a autorità, genitori, bambini e bambine ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività.  “Un momento importante e solenne – ha sottolineato il Coordinatore del Gruppo ing. Roberto Raspa – a ricordare la strada sin qui fatta” , una strada intrapresa nel 1998 grazie allo spirito di dedizione civica del fondatore e primo coordinatore Renato Capezzali che allora consigliere comunale si prodigò nel far approvare dal consiglio comunale l’istituzione e lo statuto del Regolamento, a lui è dedicata la sede, a lui e all’indimenticato Giovanni Finizio, vice coordinatore, l’applauso forte di tutti i presenti, a ricordo di quanto lasciato come presenza, esempio, spirito di servizio, i tratti che caratterizzano oggi, come ieri, tutti i volontari del Gruppo comunale di Bastia Umbra.

L’ ingegnere Roberto Raspa, coordinatore dal 2013 con voce tremante dall’emozione ha ricordato di stare nel gruppo da sempre, uno dei primi volontari, venticinque anni fa, una strada percorsa insieme, gomito a gomito, sempre pronti dentro e fuori il territorio di appartenenza.  Un coordinatore dalle grandi doti, morali e tecniche, a cui tutti gli riconosciamo la capacità di saper fare ed alimentare squadra. Più volte e in più circostanze ho raccolto i complimenti e il plauso di coloro che hanno operato con il nostro gruppo comunale, la disponibilità del singolo è sempre stata la disponibilità del gruppo, la dedizione del singolo è la cifra di tutti.

 

Ho avuto l’onore  di consegnare insieme a Roberto Raspa cinquantanove pergamene su sessanta  che riportano le seguenti parole” 25 anni di Volontariato di disponibilità verso il prossimo, di attenzione al territorio e agli altri. Un quarto di secolo ricco di attività  ma soprattutto ricco di esperienze che hanno segnato ognuno di noi. 25 anni che abbiamo voluto festeggiare e ricordare all’interno del Campo Scuola ” Anche io sono la Protezione Civile” una delle attività che più di ogni altra ci riempie il cuore di gioia e ci fa guardare con entusiasmo al futuro. 25 anni di Gruppo Comunale dei Volontari  di Protezione Civile di Bastia Umbra. Auguri a tutti noi!” La sessantesima pergamena era per me, anch’io volontaria della Protezione Civile.

Impossibile riassumere tutte le attività svolte in questi venticinque anni. Devastanti emergenze ha dovuto fronteggiare il Gruppo di Protezione Civile, tra tutte la pandemia: è nella memoria di tutti noi la presenza costante e l’indiscusso supporto nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale, insieme ad altre associazioni di volontariato del nostro territorio. Abbiamo la capacità di superare le situazioni difficili,   non dobbiamo invece, rispetto alle difficoltà vissute,  dimenticare quanto vissuto, ricordare ci aiuta ad essere vigili, a non ripetere gli stessi errori,  a non dimenticare coloro che ci hanno aiutato nel superare le difficoltà. La Protezione Civile c’è sempre, ricordiamolo. Grazie dunque per la vostra missione, per la passione e l’amore che mettete nel grande mondo del volontariato sociale. Senza di Voi sarebbe diverso, impossibile. Mi piace salutarci con le parole di Papa Francesco: “Il Volontario è la fatica di uscire per aiutare altri… E’ sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare”.

 

Paola Lungarotti, Sindaco Bastia Umbra

 

 

Lascia un commento