11.4 C
Bastia Umbra
29 Febbraio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Sagra della Porchetta a Costano: anticipazioni e novità per il 2023.

“Sarebbe stata la cinquantesima edizione, ma il covid ha bloccato tutto e quest’anno ci ritroviamo alla numero 48, pronti però tra due anni ad arrivare alla 50esima”. Sono le parole di Simone Bordichini, presidente del Gruppo Giovanile di Costano, organizzatore della Sagra della Porchetta che dal 18 a 27 agosto animerà la frazione bastiola.

“Molte cose sono cambiate da allora – spiega Bordichini –, ed oggi ci ritroviamo più forti di prima, e pronti ad affrontare nuove sfide! Il blocco causa pandemia ha dato una spinta, una nuova carica che ci ha fatto riflettere su quello che è stato fatto e su quello che si farà in futuro. Lo scorso anno siamo ripartiti dopo due anni di stop, ma la guerra e i prezzi alle stelle delle materie prime avevano creato qualche problema. Quest’anno tutto sembra tornato alla normalità e siamo più carichi con tanta voglia di fare, anche perché tutte le restrizioni che c’erano durante il covid sono scomparse e pertanto saremo più liberi di muoversi come si faceva un tempo!”

 

In questo 2023 tante le novità: il Gruppo Giovanile di Costano è diventata una APS, cioè un’Associazione di Promozione Sociale a tutti gli effetti. Poi al gruppo tanti giovani si sono avvicinati. “Solo loro il nostro futuro – continua il presidente – e saranno loro ad organizzare la Sagra della Porchetta di Costano nei prossimi anni. Di questo posso esserne solo fiero! Perché questa tradizione dovrà essere tramandata ai giovani affinché la portino avanti per sempre, senza farla spegnere mai. Sono molto contento del loro ingresso, della voglia di fare e del tanto impegno profuso”.

 

Tornando alla sagra sono diverse le novità: a cominciare dal menu che è stato arricchito con diverse pietanze: c’è un nuovo antipasto, una bistecca di maiale e una torta al testo con prosciutto e pecorino. Ritorna a grande richiesta dopo anni di mancanza il “Tortello Quaranta“, un raviolo ripieno di porchetta. La novità assoluta di quest’anno è il pulledpork. Arriva dal sud degli Stati Uniti ma ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, soprattutto fra gli amanti dello street food. Si tratta di una spalla di maiale sfilacciata dalla carne tenera e succulenta, condita con salsa barbecue e gustata in un panino!

 

Non mancheranno la fantasia di bruschette, l’antipasto primavera, i fagioli e le cotiche come antipasti. Tra i primi possiamo ricordare le penne alla norcina, la polenta o gli gnocchi del porchettaio e come detto il Tortello Quaranta. Nei secondi piatti c’è la trippa di maiale con torta, la bistecca, la grigliata mista, lo stinco di maiale e, appunto, il pulledpork. La regina della festa rimane sempre la porchetta che è possibile gustarla dentro un semplice panino direttamente al chiosco, oppure a cena alla taverna.

Ma alla sagra sono diverse le aree presenti, oltre al chiosco e alla taverna, c’è lo stand del bar, curato proprio dai giovani dove c’è una zona aperitivi e poi l’angolo del ghiottone, il museo del Porchettaio e l’area danzante con le migliori orchestre.

Quest’anno con una novità assoluta. Il programma musicale è stato fatto per i giovani con serate a loro dedicate.

Si comincia il:

  • Venerdì 18 agosto con Rossella Ferrari,
  • Sabato 19 agosto arriverà l’orchestra Castellina Pasi,
  • Domenica 20 agosto sarà la volta di Daniela Cavanna.
  • Lunedì 21 agosto saliranno sul palco i Regina.
  • Martedì 22 agosto arriveranno Sara & Sogno Mediterraneo,
  • Mercoledì 23 agosto Malanotte
  • Giovedì 24 agosto Omar Lambertini
  • Venerdì 25 agosto arriverà un nuovo gruppo che mai si è esibito alla sagra: si tratta dei Nuovanta con musica degli anni ‘90/2000. Questa serata è offerta dal Comune di Bastia Umbra.
  • Sabato 26 agosto si esibirà Renzo Bondi,
  • A chiudere l’edizione 2023 l’orchestra spettacolo di Alessio Alunno.

    Il tutto in un ambiente curato nei minimi dettagli, dove la porchetta è la protagonista.

Orari della sagra, aperture stand dal 18 al 27 agosto 2023:
Chiosco porchetta ore 17, Bar ore 17, stand gastronomici ore 19, Angolo del Ghiottone ore 20, alle ore 21:30 serate danzanti con le migliori Orchestre di musica da ballo.

***

 

SITO INTERNET:https://sagradellaporchettadicostano.com/

 

 

SOCIAL

Facebookhttps://www.facebook.com/SagraDellaPorchettaCostano
Twitterhttps://twitter.com/SagraPorchettaC
Instagramhttps://www.instagram.com/sagraporchettacostano/
YouTubehttps://www.youtube.com/c/SagradellaPorchettadiCostano/


 
02/08/2023
Ufficio stampa: Marcello Migliosi
Morena Zingales

Lascia un commento