9.5 C
Bastia Umbra
22 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Perugia dall’alto, il cimitero monumentale, arte con Nero e San Pietro per il weekend di Gtpg.

Duecentoquarantatré scalini per ammirare

 Perugia dall’alto in tutta la sua bellezza

il museo a cielo aperto raccolto nello scrigno del Cimitero monumentale

il dialogo fra le opere di Pietro Perugino e Alberto Burri

e la silenziosa abbazia di San Pietro

Il prossimo fine settimana si va alla scoperta del capoluogo umbro

con Gran Tour Perugia

Un weekend tra le bellezze del capoluogo umbro con Gran Tour Perugia che il 26 e il 27 agosto propone visite guidate tra panorami mozzafiato, il Cimitero monumentale ricco di storie e meraviglie architettoniche, l’arte con il dialogo fra il Perugino e Alberto Burri e gli ambienti silenziosi dell’abbazia di San Pietro

 

Tutti i giorni fino al 26 agosto alle 16.30 visita guidata alla Basilica di San Pietro, suggestivo luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro.
Nel cuore del Borgo Bello si potranno approfondire le vicende legate alla macchina di altare che i monaci commissionarono al Perugino intorno al 1500. Di questa rimangono però solo le predelle in quanto la pala (ora esposta al Musée des Beaux-Arts di Lione), così come “Lo sposalizio della Vergine” nella Cappella del Santo Anello in Cattedrale, fu trafugata e portata via durante le requisizioni napoleoniche del 1798. Le predelle si salvarono e rimasero nel capoluogo umbro grazie all’intervento dei monaci che, allora, riuscirono a nasconderle essendo di più piccole dimensioni.
Costo della visita guidata euro 15 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni

 

Sabato 26 agosto alle 18 si guarda Perugia dall’alto con una visita ascensionale che porterà i partecipanti a percorrere i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni.

 

Domenica 27 agosto alle 10 passeggiata al Cimitero monumentale della città, vero e proprio scrigno d’arte a cielo aperto eretto dopo l’editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento, che stabilì che i luoghi di sepoltura dovessero essere collocati fuori dalle mura urbiche. Tra viali alberati e gallerie monumentali si andrà a conoscere più da vicino la storia di alcuni dei sepolcri di importanti personaggi che vi trovano riposo eterno.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni.

 

Alle 10.30 consueta visita alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (2 ottobre) con cadenza settimanale.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it          

Ufficio stampa Gran Tour Perugia Francesca Cecchini

Lascia un commento