10.4 C
Bastia Umbra
26 Febbraio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

LAVORI IN VIA DIAZ POI SI PASSERA’ IN VIA LOS ANGELES E A PETRIGNANO: IN FASE CONCLUSIVA IL PIANO STRADE 4 AL VIA SUBITO IL PIANO STRADE 5 GIÀ FINANZIATO.

L’amministrazione comunale ha investito, fino a oggi, circa 4 milioni di euro

 

Il Piano Strade 4 si avvia alla conclusione con gli ultimi tre importanti interventi. Il primo in via Diaz, il cui inizio è previsto per la prossima settimana dove si procederà con la regimazione delle acque mediante la creazione di nuove caditoie e ,dal 4 settembre, con la asfaltatura di via Diaz, un’arteria centrale e di notevole impatto sulla circolazione cittadina che, negli anni, si è particolarmente ammalorata soprattutto a causa della insufficiente regimazione delle acque meteoriche e del notevole numero di nuovi allacci per opere infrastrutturali e reti idriche ed elettriche. Per garantire i tempi più brevi possibili e ridurre i disagi alla circolazione in vista dell’inizio delle scuole sarà necessaria una chiusura parziale di via Diaz durante le lavorazioni.
L’attuale condotta fognaria che si trova interrata sotto via Diaz non è più adeguata – come verificato insieme al gestore – a raccogliere il flusso di acque di dilavamento provenienti dalle strade circostanti e da piazzale Tarpani e, anche a causa dell’intensità sempre maggiore delle precipitazioni, ad ogni pioggia l’acqua si riversa su via Diaz creando situazioni di disagio e di rischio. Per questo l’amministrazione ha deciso di intervenire con questo primo significativo stralcio di lavori.
I lavori costeranno circa 100 mila euro e il termine è previsto prima della riapertura delle scuole.
Si tratta di un intervento propedeutico all’operazione importante che, entro il 2025, dovrà effettuare Umbra Acque per il rifacimento completo delle fogne e dell’acquedotto, operazione contemplata nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con importanti ed ingenti risorse che atterreranno sul territorio.
Entro il prossimo mese il piano strade 4 passerà poi a Via Los Angeles dove sarà sistemato l’asfalto danneggiato dall’espansione delle radici dei pini che costeggiano la strada e saranno ove possibile regimate le acque meteoriche.
Infine a Petrignano, a piazzale Mascagni, si completerà l’intervento con l’apposizione delle alberature e il disegno della segnaletica stradale.
Si tratta di lavori programmati dall’amministrazione comunale e dettati soprattutto dall’esigenza di garantire la sicurezza stradale delle vie di tutto il territorio comunale. Questi interventi, come detto, completano il cronoprogramma del Piano Strade 4 per il quale sono stati  già investiti 650 mila euro; per gli altri 3 Piani Strade erano stati spesi ben oltre 3 milioni di euro. Si passerà poi al piano strade 5 finanziato con 500mila euro già nel bilancio corrente 2023.

 

25/08/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento