7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

La Sagra della Porchetta di Costano apre con l’orchestra Rossella Ferrari e i Casanova.

Immagini e intervista https://fromsmash.com/E1Ncx3XjC~-ct

Sarà Rossella Ferrari e i Casanova ad aprire il programma musicale della Sagra della Porchetta. Il 18 agosto 2023, la carismatica front woman dei Casanova, un gruppo formato da musicisti affermati e apprezzati dal grande pubblico, salirà sul palco della sagra di Costano.

Saranno, infatti, le migliori orchestre italiane ad allietare i tanti visitatori della sagra con canti e balli sotto le stelle.

 

Grazie alla sua bravura e intraprendenza scenica, Rossella si è fatta spazio tra le cantanti più abili, inserendosi stabilmente fra le voci più importanti di tutto il panorama musicale italiano.

Il gruppo Casanova vanta numerose esperienze artistiche e televisive importanti e ha collezionato nel tempo ritmi e generi diversi, che uniti fra loro sono andati a formare un vasto ed eterogeneo repertorio che gli permette di attirare l’attenzione dei pubblici più disparati e sempre più difficili.

“Si incendia la notte” e danziamo ancora se a farci ballare sono i Casanova, citando uno dei loro ultimi successi “Il canto del mar” attualmente tra i brani più ballati nelle balere e nelle piazze italiane.

L’accesso all’area della sagra, che avrà un ampio parcheggio, potrà essere fatto già dalle ore 17, quando apriranno il chiosco della porchetta e il bar.

C’è, dunque, grande attesa per il ritorno della Sagra della Porchetta di Costano per trascorrere insieme 10 giorni di allegria e spensieratezza, all’insegna della musica e del buon mangiare.

La Porchetta sarà la padrona in assoluto: la “regina” del buon gusto e del sapore. La presenza di altri ingredienti la rendono unica e particolare, ma anche buona da mangiare da sola.

Sono diverse le novità: a cominciare dal menu che è stato arricchito con diverse pietanze: c’è un nuovo antipasto, una bistecca di maiale e una torta al testo con prosciutto e pecorino. Ritorna a grande richiesta dopo anni di mancanza il “Tortello Quaranta“, un raviolo ripieno di porchetta. La novità assoluta di quest’anno è il pulledpork. Arriva dal sud degli Stati Uniti ma ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, soprattutto fra gli amanti dello street food. Si tratta di una spalla di maiale sfilacciata dalla carne tenera e succulenta, condita con salsa barbecue e gustata in un panino!

Non mancheranno la fantasia di bruschette, l’antipasto primavera, i fagioli e le cotiche come antipasti. Tra i primi possiamo ricordare le penne alla norcina, la polenta o gli gnocchi del porchettaio e come detto il Tortello Quaranta. Nei secondi piatti c’è la trippa di maiale con torta, la bistecca, la grigliata mista, lo stinco di maiale e, appunto, il pulledpork.

La regina della festa rimane sempre la porchetta che è possibile gustarla dentro un semplice panino direttamente al chiosco, oppure a cena alla taverna.

Ma alla sagra sono diverse le aree presenti, oltre al chiosco e alla taverna, c’è lo stand del bar, curato proprio dai giovani dove c’è una zona aperitivi e poi l’angolo del ghiottone, il museo del Porchettaio e l’area danzante con le migliori orchestre.

Quest’anno con una novità assoluta. Il programma musicale è stato fatto per i giovani con serate a loro dedicate.

Le altre orchestre spettacolo dopo l’apertura con Rossella Ferrari e i Casanova saranno:

  • Sabato 19 agosto arriverà l’orchestra Castellina Pasi,
  • Domenica 20 agosto sarà la volta di Daniela Cavanna.
  • Lunedì 21 agosto saliranno sul palco i Regina.
  • Martedì 22 agosto arriveranno Sara & Sogno Mediterraneo,
  • Mercoledì 23 agosto Malanotte
  • Giovedì 24 agosto Omar Lambertini
  • Venerdì 25 agosto arriverà un nuovo gruppo che mai si è esibito alla sagra: si tratta dei Nuovanta con musica degli anni ‘90/2000. Questa serata è offerta dal Comune di Bastia Umbra.
  • Sabato 26 agosto si esibirà Renzo Bondi,
  • A chiudere l’edizione 2023 l’orchestra spettacolo di Alessio Alunno.

***

SITO INTERNET:
https://sagradellaporchettadicostano.com/

SOCIAL

Facebookhttps://www.facebook.com/SagraDellaPorchettaCostano
Twitterhttps://twitter.com/SagraPorchettaC
Instagramhttps://www.instagram.com/sagraporchettacostano/
YouTubehttps://www.youtube.com/c/SagradellaPorchettadiCostano/

 

16/08/2023

Ufficio stampa:
Marcello Migliosi
Morena Zingales

Lascia un commento