14.4 C
Bastia Umbra
21 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

La Prof.ssa Rita Lizzi dell’Università degli Studi di Perugia entra a far parte dell’Accademia dei Lincei.

Il Rettore Oliviero: “Ulteriore riconoscimento dell’eccellenza dell’attività scientifica dell’Ateneo”

 

La Prof.ssa Rita Lizzi, docente ordinario di Storia Romana del Dipartimento di Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia, entra ufficialmente a far parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei, illustre istituzione tra le più antiche d’Europa che ha l’obiettivo di “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”.  

 

L’Accademia, per statuto, è composta da 540 accademici, divisi secondo tre qualifiche: soci ordinari “nazionali”, soci ordinari “stranieri” e soci “corrispondenti”, ripartiti a loro volta in classi. La Prof.ssa Lizzi è stata nominata Socio Corrispondente nella categoria di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Cat. IV Storia e Geografia Storica e Antropica).  

Il distintivo le verrà consegnato durante la cerimonia di apertura ufficiale, che quest’anno si svolgerà il 10 novembre. 

 

Non sono tardate le congratulazioni del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero: “La prestigiosa nomina della Prof.ssa Rita Lizzi tra gli accademici dell’Accademia Nazionale dei Lincei costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità universitaria, oltre a rappresentare un’ulteriore riprova dell’assoluta eccellenza dell’attività scientifica portata avanti nei nostri Dipartimenti e Centri. Alla Prof.ssa Lizzi vanno pertanto le mie più vive congratulazioni, a nome personale e dell’Ateneo, nella certezza che saprà ricoprire il suo incarico con la competenza, la passione e la dedizione che la caratterizzano e che molti altri successi seguiranno a questo”. 

 

 

 

 

Perugia, 31 luglio 2023

Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist

Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato

Università degli Studi di Perugia

Lascia un commento