21.8 C
Bastia Umbra
16 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

IL PERUGINO PER TUTTI, PARTENZA DA ASSISI IN NAVETTA ED E-BIKE.

Il 25 agosto e il 1° settembre escursioni gratuite e guidate alla scoperta delle opere del Divin Pittore città serafica, Foligno e Spello

Previsti laboratori artistici aperti a tutti, ispirati alle opere del grande Maestro

 

Tutto pronto per la seconda e la terza uscita da Assisi de “Il Perugino per tutti”, nuovo itinerario turistico e culturale alla scoperta delle opere del Divin Pittore tra la città serafica, Foligno e Spello. L’iniziativa – promossa dai tre Comuni, con il sostegno della Regione Umbria, in occasione dei 500 anni della morte del celebre Maestro – è in programma il 25 agosto in navetta e il 1° settembre in e-bike, con partenza sempre dal parcheggio di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, che custodisce un prezioso affresco del Perugino. Il tour è guidato e completamente gratuito, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.ilperuginopertutti.it.

Per la visita in navetta il ritrovo è alle 9.30 con partenza alla volta di Spello, che conserva due opere del Maestro all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, “Madonna col Bambino tra i santi Girolamo” e “Caterina d’Alessandria e Cristo in pietà tra i santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena”, entrambe datate 1521. Il gruppo si sposterà quindi a Foligno per la visita all’Oratorio della Nunziatella, dove è presente l’opera “Il Battesimo di Cristo” (1508-1513). Pranzo libero, ripartenza per Santa Maria degli Angeli e quindi visita guidata a “La Crocifissione”, affresco datato 1485-1486 e posto sulla parete posteriore esterna della chiesa della Porziuncola.

 

Per la visita con e-bike, l’itinerario è lo stesso con qualche lieve modifica: il ritrovo è alle 8.45 con assegnazione delle bici e messa in sella; subito la visita guidata alla Porziuncola e alla preziosa opera del Perugino, poi partenza per Spello passando lungo un tratto de “La Strada degli Ulivi” verso la chiesa di Santa Maria Maggiore; pranzo libero e successivo spostamento a Foligno per la visita all’Oratorio della Nunziatella; rientro previsto alle 16.45.

 

Sia il 25 agosto che il 1° settembre, dalle ore 16.30, a ciclo continuo, presso il Palazzetto del Capitano del Perdono, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, verranno proposti laboratori ludici, didattici, tecnologici, artistici e creativi per tutte le età, con giochi ispirati all’arte e alla conoscenza delle opere di Perugino, anche con l’ausilio di tecniche di pittura, disegno e affresco. I laboratori, curati da esperti di Ideattivamente, sono gratuiti e aperti a tutti, anche a chi non ha partecipato al tour guidato in navetta. Saranno dedicati, in particolare, ai temi dell’autoritratto e della luce, molto cari al Perugino.

 

22/08/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento