28 C
Bastia Umbra
14 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Forza Italia Bastia Umbra- Bastia Popolare: “Una Residenza per Anziani a Bastia: occasione da non perdere.”

BASTIA UMBRA – Il Consiglio Comunale di BASTIA UMBRA nella seduta del 06 luglio ha approvato, all’unanimità dei votanti, l’ordine del giorno presentato dall’Intergruppo FORZA ITALIA – BASTIA POPOLARE, per sensibilizzare la Regione dell’Umbria affinché mettendo in pratica il concetto della sussidiarietà orizzontale, consenta la realizzazione del progetto per la RSA di Bastia con la messa a disposizione di alcuni posti convenzionati.

L’ordine del giorno, nelle premesse richiama il Piano di Iniziativa Mista in variante al PRG approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 56 del 27.10.2021 con la quale si trasformano i volumi di alcune stalle ubicate a Costano, in una Residenza per Anziani. In proposito presso il comune di Bastia è pervenuta una manifestazione di interesse per la realizzazione della struttura da parte di un operatore del settore di primaria importanza, il quale gestisce a livello nazionale un numero importate di complessi similari.

Un’occasione da non perdere – dichiara il capogruppo di FI Bagnetti – alla luce del Rapporto Annuale 2021 a cura della Regione Umbria relativo all’andamento Demografico dal quale si evince tra l’altro che la popolazione nella nostra realtà sta progressivamente invecchiando al punto che i cittadini oltre 65 anni sono più del doppio rispetto a quelli nella fascia 0-14 anni.

E’ estremamente importante che attraverso il redigendo nuovo piano sanitario regionale, si individui un numero adeguato di posti convenzionati da destinare al nostro territorio, in modo di incoraggiare il consorzio che ha dichiarato la propria disponibilità a procedere nell’investimento. Tale iniziativa avrebbe ricadute positive sia dal punto di vista dell’assistenza agli anziani, sia sotto il profilo occupazionale, considerato che la struttura prevedendo fino a 120 posti, creerebbe un numero considerevole di posti di lavoro specializzati.

Il capogruppo di Bastia Popolare – Gianluca Ridolfi – esprime soddisfazione per l’impegno profuso dalla Giunta ed in particolare dall’assessore Brunelli la quale, in qualità di Presidente pro tempore della Zona sociale 3 ha condiviso con i comuni della zona l’iniziativa del comune Bastia Umbra, oltre ad aprire un dialogo con le autorità competenti a livello regionale.

L’approvazione dell’ordine del giorno, anche con i voti dell’opposizione, prova l’importanza del tema e ci rende fiduciosi che la Regione farà la sua parte.

 

12/07/2023

Intergruppo Forza Italia Bastia Umbra- Bastia Popolare

Lascia un commento