23.7 C
Bastia Umbra
22 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

ASSISI – PIANO CALORE 2023.

E’ in vigore il protocollo operativo per l’emergenza calore 2023, reso noto dal distretto sanitario dell’Assisano dell’Usl 1 che prevede la tutela dagli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute della popolazione e in particolare di categorie di cittadini identificati in base a determinati fattori, come l’età, lo stato di salute e le condizioni socio-economiche.

Il Comune di Assisi in quanto capofila della zona sociale 3 (Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) si interfaccia con il distretto sanitario per divulgare tutte le informazioni utili, segnalare i soggetti a rischio e infine fungere da supporto logistico ai servizi territoriali e alle strutture a gestione diretta.

I soggetti destinatari del piano calore sono le persone che presentano una condizione di fragilità determinata da malattia associata a situazioni di solitudine e/o grave carenza di reti familiari e parentali di riferimento e supporto attivo.

I potenziali soggetti a rischio sono gli anziani con età superiore a 65 anni, i neonati e i bambini con meno di un anno, i soggetti con malattie mentali, gli obesi, i portatori di malattie croniche, i soggetti che assumono farmaci o sostanze, i soggetti allettati.

Per fronteggiare l’afa di questi giorni si diffondono consigli utili per fronteggiare l’emergenza calore che si possono leggere sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.assisi.pg.it/2023/07/13/emergenza-calore-consigli-utili-per-unestate-sicura/

 

 

 

 

 

 

14/07/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento