9.5 C
Bastia Umbra
22 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa dell’Incontro europeo “Amici e devoti di San Rocco”, in programma a Bastia Umbra domani 17 e domenica 18 giugno.

Un evento eccezionale che porterà a Bastia Umbra pellegrini, confraternite, autorità civili e religiose provenienti da tutta Italia. Presenti alla conferenza il Sindaco Paola Lungarotti, l’assessore Daniela Brunelli, il parroco Don Marco Armillei, il Fondatore dell’Associazione Amici di San Rocco,  Fratel Costantino De Bellis, il presidente della Pro Loco Matteo Santoni, il presidente di Avis Comunale Roberto Fanini,  l’ufficio Cultura, i rappresentanti delle confraternite.

“Che quest’anno l’incontro si faccia a Bastia  ed essere la Parrocchia che ospiterà i pellegrini e le autorità – ha detto il Parroco Don Marco Armillei –  è un onore. Tutti i giorni a Lui è stata fatta la supplica per aiutare la nostra città, la nostra comunità, nel lungo periodo della pandemia. Viviamo questo momento per rinvigorire il culto del grande pellegrino di Montpellier, notoriamente compatrono di Bastia Umbra insieme a San Michele Arcangelo e a Sant’Emidio”.

“Ringrazio il Parroco Don Marco, le confraternite,  le associazioni del nostro territorio, l’ Avis,  la Pro Loco, il Gruppo Comunale Protezione Civile, la Polizia Locale, l’Ufficio cultura  – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti –  per l’impegno che ci porterà a vivere un momento importante di culto verso il nostro Santo San Rocco. Con tutta la comunità bastiola, con tanti pellegrini,   un evento che ci coinvolge spiritualmente, che ci unisce come comunità. Significativa  la  mostra di artisti locali e proveniente da fuori regione, “Un dipinto per San Rocco” presso l’Auditorium Sant’Angelo. Presente fuori concorso anche il  Manifesto del 1924 della collezione storica della Pro Loco rappresentante i festeggiamenti dedicati al Santo in quell’anno.”

 

Programma

 

17 giugno 2023

Ore 8:30 – Accoglienza dei pellegrini presso la chiesa di San Rocco da parte del fondatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, Fratel Costantino.

Ore 10:00 – Omaggio floreale a San Rocco da parte del sindaco di Flumeri (AV) dott. Angelo Lanza.

Ore 11:00 – Santa Messa presieduta dal Vescovo emerito di Palestrina e assistente spirituale dell’Associazione S.E. Rev.ma Mons. Domenico Sigalini, concelebrerà il parroco Don Marco Armillei e i sacerdoti presenti.

Ore 16:00 – Recita Santo Rosario presso la Chiesa di Santa Croce meditato con il canto delle litanie a San Rocco animato

da Fratel Costantino, alla presenza del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino S.E. Rev.ma Mons. Domenico Sorrentino.

A seguire solenne processione con la Reliquia e la statua di San Rocco venerata in Bastia Umbra per le principali vie della città.

Al termine recita della supplica a San Rocco e benedizione con la Reliquia del Santo, saluto del sindaco di Bastia Umbra (PG) Paola Lungarotti e chiusura dell’evento.

18 giugno 2023

Santa Messa ore 11:00 Premiazione dei dipinti realizzati per il concorso nazionale “Un dipinto per San Rocco” ore 17:00

 

16/06/2023

COMUNE DI BASTIA UMBRA

 

 

Lascia un commento