15.5 C
Bastia Umbra
23 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Presentati alla cittadinanza i progetti esecutivi della rigenerazione urbana di Via Roma e dell’ Asse viale Giontella, viale San Francesco e traverse.

In una visione globale di riqualificazione da Piazza Mazzini a Via Roma, all’asse viale Giontella, al Palazzetto dello Sport, il progetto esecutivo di Via Roma  è stato presentato dallo Studio Stradivarie con l’arch. Claudia Marcon. I lavori  dell’asse di grande importanza sia dal punto di vista viabilistico che economico, simbolico e storico, collegamento tra il centro storico di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli inizieranno ad ottobre 2023 e termineranno a gennaio 2025 per  migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti attraverso l’istituzione di una Zona 30 nell’intera arteria.  La  riqualificazione funzionale dell’intera arteria con interventi per l’importo complessivo di € 1.758.351,94 un milione fondi PNRR i restanti  758.351,94 fondi comunali. Forte  l’attenzione dell’Amministrazione e dei progettisti alle necessità delle famiglie e delle attività commerciali presenti,  sette saranno le fasi in cui saranno divisi i lavori per ridurre al massimo i disagi. Durata complessiva dei lavori 480 giorni di cantiere, da ottobre 2023 a gennaio 2025. Ogni fase impegnerà dai 40 ai 70 giorni. Ogni tratto  ultimato sarà fruibile da subito.  Relativamente al verde,  la piantumazione  sarà  fatta al termine dei lavori, tutta insieme.  Nel progetto di riqualificazione funzionale ed estetica è previsto l’inserimento di aiuole fiorite, aree verdi e arredo urbano.  L’area verde sarà implementata anche di fronte la scuola Don Bosco pur mantenendo il parcheggio, con elementi di arredo urbano, nel giardino della scuola.

Anche per questo intervento l’Amministrazione Comunale ha previsto  dei ristori, in ogni caso il lavoro è stato programmato in modo che nessuna attività commerciale dovrà chiudere.

 

Contestualmente ai lavori strutturali e infrastrutturali verranno riqualificati ed implementati anche l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche, quello dell’illuminazione pubblica con dettagli mirati a illuminare sede stradale e pedonale, con marcapasso e segnaletica stradale.

 

Per quanto riguarda l’intervento su via San Francesco, Via Marsala e Viale Giontella, la cui sede stradale è compromessa in modo grave dall’evidenza delle radici dei pini ivi esistenti, i lavori inizieranno a settembre 2023 per concludersi a gennaio 2024. Per l’intervento che dovrà essere effettuato sulla parte arborea, presi in considerazione il totale di esemplari alberi esistenti, 98, di cui 22 pini, si è evidenziato un esubero rispetto alle vie oggetto dell’intervento. Per alcuni di questi, la commissione paesaggistica ha autorizzato la rimozione.

Nella visione complessiva di rigenerazione urbana di Bastia Umbra, il progettista incaricato,  Architetto Gianluca Falcinelli, ha presentato la riqualificazione, il risanamento e la conservazione della sede viaria di via San Francesco, di via Marsala e via A. Manzoni e la  rigenerazione dei giardini Giontella e del viale.   Partire dalla memoria di un luogo in una progettualità che ricrea equilibrio, armonia.  L’ investimento  complessivamente richiede la somma di € 416.000 di cui 210 mila euro, fondi PNRR, e 206.000 euro di fondi comunali. Una visione globale di una città, dove gli studi di progettazione di tre progetti, Piazza Mazzini, Via Roma, Viale Giontella, pur lavorando singolarmente si confrontano e interagiscano ritenendo i tre interventi un tutt’uno nella visione complessiva di una area che deve riappropriarsi del bello, dell’armonioso, del piacere di frequentarla non solo per necessità, perché vie, bensì come luoghi, in particolare Via Roma in cui la Scuola Primaria Don Bosco recupererà centralità.

Anche questo incontro è stato proficuo, dialettico, partecipato con interventi da parte dei presenti, supportato da parte del Sindaco Paola Lungarotti e dell’Assessore ai lavori Pubblici Stefano Santoni. Presenti altri membri dell’Amministrazione e Dirigente e Responsabile dei Lavori Pubblici.

Il prossimo incontro tematico presso la Sala del Consiglio Comunale mercoledì 14 giugno alle ore 20.45.

 

Bastia Umbra, 13 Giugno 2023

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento