13.4 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Lions Club Perugia Host, il primo convegno sull’educazione civica alla Sala dei Notari di Perugia.

Mercoledì 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la Sala dei Notari di Perugia si terrà il primo convegno del Distretto 108 L del Lions Club International, dal titolo Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri.

Il convegno è organizzato e introdotto da Basso Parente, coordinatore del Comitato Distrettuale di Perugia nel Service nazionale. Seguiranno i saluti di Giuseppe Famà, presidente del Lions Club di Perugia Host, di Fabrizio Sciarretta, governatore del Distretto Lions 108 L e del sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Interverranno poi il prefetto di Perugia Armando GradoneRaffaele Cantone, procuratore della Repubblica di Perugia, Domenico Ignozza, presidente del Comitato olimpico nazionale UmbriaFranco Falcinelli past-president dell’European Boxing Confederation e di Vincenzo Mangiacapre, campione olimpico di boxe e autore del libro Senza Guardia, che declineranno il tema del convegno nell’ambito sociale, legislativo e sportivo.

Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri è il Service Nazionale dell’annata lionistica 2022-2023 ed è stato ispirato dalla progressiva perdita d’importanza dell’educazione civica come materia di studio. Esclusa per circa 30 anni dai programmi scolastici, l’assenza di questa materia ha determinato un vuoto che, assieme alla diminuzione del ruolo della famiglia, ha provocato lo sviluppo di una società sempre meno attenta ai doveri e sempre più desiderosa di diritti. Lo scopo che si prefigge il Lions Club è quello di mantenere viva e, se possibile, aumentare la consapevolezza su questa importante tematica, attraverso conferenze, dibattiti, confronti con altri organismi, enti locali e associazioni.

 

Data l’importanza dell’iniziativa, si invitano a partecipare le scuole di qualsiasi ordine e grado, soprattutto gli Istituti superiori.

________________________________

05/06/2023

Ufficio stampa Corebook
www.corebook.net
FB: Corebook Multimedia & Editoria
Instagram: corebook.multimedia

Lascia un commento