12.6 C
Bastia Umbra
27 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Bastia Estate a Colori 2023. Sono tornati i colori della musica, dello spettacolo, della cultura, della sostenibilità e della socialità.

Tantissimi sono gli eventi anche in questa settimana da “IN PALIO – Mettiamoci In Gioco” alla Festa dei Boschi, a Bastia estate dedicata ai bambini

Giovedì 22 giugno in Piazza Bruno Buozzi ad Ospedalicchio inizia il programma di attività laboratoriali e spettacoli dedicate ai bambini e alle famiglie, all’interno del grande programma di eventi estivi della città di Bastia organizzati dal Comune di Bastia Umbra. Il percorso laboratoriale si svilupperà in 9 incontri a cura della Cooperativa Fare e affronterà temi legati alla sostenibilità, alla promozione del benessere, alla protezione dell’ambiente e alla cura della “casa comune”, nel centro storico, ma anche nei giardini e nelle frazioni,  in alcuni casi, i bambini andranno a realizzare delle vere e proprie installazioni temporanee. Il 22 Giugno  la Piazza di Ospedalicchio dalle ore 18.00 diventerà una grande tela collettiva dove piccoli e grandi insieme, guidati dalla mano esperta di un illustratore, daranno vita e colore a storie dedicate alla terra, all’acqua e al cielo, con  Cristiano Schiavolini.

Sabato 24 giugno la prima edizione di INPALIO “Mettiamoci IN gioco” presso l’area del Centro Sportivo di Borgo I° Maggio. Il progetto, nato da PaliOpen ed Ente Palio, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, la Croce Rossa Italiana Comitato Bastia Umbra, il Bastia Calcio 1924 e il Virtus Bastia Baskin, dove verrà dato risalto al tema dell’inclusione attraverso le attività sportive e l’adesione di tantissime associazioni del territorio.   Dalle 9.30 all’Auditorium Sant’Angelo convegno “inclusione: pensiamoci insieme”, dalle 16.00 food, live, Music DJ set.

Il 25 Giugno Festa dei Boschi. Per tutta la giornata presso il percorso fluviale e il vicino Centro Sociale di Campiglione tante attività per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con la Biblioteca Comunale Alberto La volpe, i Carabinieri per la Biodiversità di Assisi, La Ludoteca Gianni Rodari, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra, la Pro Loco e l’Associazione Nazionale Vigli del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Perugia Onlus. Dalle ore 10.00 inizio delle attività.

“Rinnovo gli apprezzamenti all’Ente Palio, ai Rioni e ai rionali per l’iniziativa INPALIO “Mettiamoci IN gioco” riconfermando quei valori che nel tempo hanno reso il Palio de San Michele un Palio con la città e per la città, con lo spirito del fare insieme e dello stare insieme, ha detto il Sindaco Paola Lungarotti.  E’ il secondo anno che a Bastia Umbra partecipa alla rassegna regionale Festa dei Boschi nella bella, meravigliosa area del Centro Sociale di Campiglione con attività inclusive e partecipative. Grande spazio è stato dato alle attività per bambini e alle bambine in 9 appuntamenti che li vedono felici e protagonisti. E nel ricco calendario di eventi di questa estate bastiola  l’8 luglio torna la Notte Bianca nel centro storico con musica, teatro, negozi aperti, attività per bambini food e drink. Il 5 luglio tutti insieme per il Pic nic in Piazza”.

 

20/06/2023

COMUNE DI BASTIA UMBRA

 

 

 

Lascia un commento