22.1 C
Bastia Umbra
23 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

UNIPOLSAI BASTIA sorprende tutti ed è promossa in serie D.

Volley – 1° divisione femminile finale play off promozione in serie D regionale

 

Le ragazze dell’UnipolSai Bastia di Pallavolo, al termine di una stagione dai tanti risvolti, hanno ottenuto la promozione in serie D regionale. Tutto è iniziato l’estate scorsa quando la società in tutte le sue componenti ha formato il gruppo per affrontare il campionato di categoria. Il precampionato ha suscitato delle perplessità su quello a cui la squadra sarebbe andata incontro e l’inizio del torneo non ha fugato le incertezze. Si scommetteva su quante partite vinte occorrevano, massimo per la salvezza. I tecnici Marco e Nicola Loreti si sono messi con il buzzo buono per tirare fuori il meglio da ogni giocatrice.

Il girone di ritorno ha segnato l’inizio della svolta poi rivelatasi decisiva, una serie di partite vinte soprattutto con squadre nei primi posti, lasciava intuire che si stava facendo un ottimo lavoro, era scattata la giusta alchimia tra staff tecnico e squadra. Quinto posto al termine della regular season ed accesso ai play off promozione. Il livello di gioco della squadra bastiola è cresciuto in maniera esponenziale grazie alla dedizione dei tecnici e l’applicazione delle atlete.

Play off disputati contro formazioni meglio piazzate durante il campionato, Cannara nei quarti, Sigillo in semifinale, Spello in finale ma che hanno dovuto soccombere all’evidente superiorità bastiola. L’apoteosi in gara 2  in casa contro lo Spello Volley al cospetto di un Palagiontella gremito e festante che ha sostenuto le biancocelesti in ogni fase della partita. 3-0  netto per l’Unipolsai Bastia, onore allo Spello Volley ma nulla ha potuto contro la concentrata e determinata squadra di casa. Una promozione in serie D inaspettata e per questo ancora più bella. Ora si festeggia poi si penserà al prossimo campionato. Una nota particolare merita il pubblico di Bastia di tutte le età che ha gremito il Palagiontella in ogni partita dei play off, segno che a Bastia la pallavolo è amata ed è seguitissima.

Le protagoniste di questa straordinaria cavalcata: Babarelli Diletta, Ballarani Giorgia, Belli Zoe, Borgnini Marika, Boschetti Caterina, Capoccia Alessandra, Cassano Cassandra, Ciammarughi Emma, Coraggi Aurora, Faloci Eleonora, Fioretti Ludovica, Fortunati Chiara, Mela Aurora, Montecucco Laura, Petrelli Agata, Sterchevici Beatris, Stroppa Sofia. 1° allenatore Loreti Marco, 2° allenatore Loreti Nicola, dirigenti accompagnatori Mela Roberto, Stroppa Marco, Faloci Luca e Coraggi Mirco.

 

21/05/2023

 

 

Lascia un commento