14.8 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

SAN FRANCESCO A LONDRA, IN ANTEPRIMA LA GRANDE MOSTRA.

Una delegazione di Assisi alla National Gallery per la preapertura

 

Comune, Sacro Convento e Frati minori alla cerimonia riservata ai sostenitori dell’esposizione, visitabile dal 6 maggio al 30 luglio. Sui canali social istituzionali le immagini in esclusiva con il commento del direttore del museo

 

La prima grande mostra d’arte dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi, allestita alla National Gallery di Londra con oltre 60 opere provenienti da tutto il mondo, è stata rivelata oggi in anteprima a esperti e sostenitori della stessa. Un evento che precede l’apertura ufficiale del 6 maggio prossimo  a cui ha partecipato anche una delegazione di Assisi composta da rappresentanti del Comune, del Sacro Convento e dei Frati minori.

 

Il gruppo – accolto da Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery e curatore della mostra insieme a Joost Joustra e Ahmanson Research Associate Curator – ha potuto ammirare in anteprima assoluta le opere provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane, che coprono più di sette secoli. Si va dai primi pannelli medievali, reliquie e manoscritti ai film moderni, fino a opere d’arte contemporanea, fotografie e persino a un fumetto Marvel, a dimostrazione di come il fascino e il messaggio del Santo di Assisi abbiano trasceso generazioni, continenti e tradizioni religiose. Un’esposizione unica, che va dal XIII secolo ad oggi e riunisce dipinti di Sassetta, Botticelli e Zurbarán, Caravaggio, Josefa de Óbidos, Stanley Spencer, Antony Gormley, Giuseppe Penone, Andrea Büttner e Richard Long. Tra le opere esposte ci sono anche tre preziosi pezzi provenienti dal Museo del Tesoro e dalla Biblioteca della Basilica di San Francesco in Assisi. Le prime immagini della mostra sono state diffuse, in esclusiva, già ieri attraverso le pagine social ufficiali del turismo del Comune di Assisi (Visit Assisi su Facebook e visit_assisi_official su Instagram), dove è stato pubblicato un video in cui il direttore della National Gallery illustra alcune opere e spiega lo spirito dell’iniziativa.

 

La mostra – secondo le intenzioni dei curatori – racconta arte e immaginario di San Francesco, figura di enorme rilevanza per il nostro tempo, per il suo radicalismo spirituale, per l’impegno verso i poveri e l’amore per la natura, così come per i suoi potenti appelli alla pace e all’apertura al dialogo con le altre religioni.

 

L’esposizione, intitolata “Saint Francis of Assisi”, è già un evento in Gran Bretagna. La stampa inglese ha dedicato grande attenzione all’evento, la cui inaugurazione avviene peraltro in una giornata storica per il paese come l’incoronazione a Londra di re Carlo III, con i riflettori di tutto il mondo puntati sulla capitale britannica. Nelle scorse settimane, in preparazione della grande mostra, venti giornalisti inglesi, accompagnati proprio dal direttore della National Gallery, hanno visitato Assisi per coglierne a pieno bellezza e spirito, dedicando numerosi articoli alla città sulle principali testate giornalistiche.

 

“Saint Francis of Assisi” è visitabile dal 6 maggio al 30 luglio 2023. L’ingresso è libero. Info: nationalgallery.org.uk

 

Il video con l’anteprima della mostra è disponibile al seguente link: https://we.tl/t-dcK5uUbeYD

 

03/05/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento