24.1 C
Bastia Umbra
22 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

In arrivo il “Chroma Festival”, 7 grandi ospiti con il meglio della scena contemporanea e oltre 20 artisti per 4 giorni di musica all’Umbriafiere di Bastia Umbra (1-4 giugno).

Chroma Festival, 7 grandi ospiti con il meglio della scena musicale contemporanea italiana

e oltre 20 artisti per quattro giorni di emozioni all’Umbriafiere di Bastia Umbra.

Nell’area esterna del polo fieristico più importante della regione andrà in scena la VI edizione

di quella che ormai è diventata una solida realtà nazionale per la musica dal vivo

oltre che una rassegna in grande crescita e di riferimento per l’universo giovanile.

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 sono attesi il rapper Nitro e il dj set di Bassi Maestro

(1 giugno), Gazebo Penguins e Materazi Future Club (2 giugno), Rose Villain (3 giugno)

per la prima volta in Umbria, ed infine Fuera ed Alex Fernet (4 giugno)

 

BASTIA UMBRA – Sette grandi ospiti, in rappresentanza di ogni genere musicale, e oltre venti artisti per quattro giorni di emozioni. Tutto è pronto per il Chroma Festival, l’evento musicale che dà il via all’estate musicale umbra all’Umbriafiere di Bastia Umbra, in programma da giovedì 1 a domenica 4 giugno.

L’edizione 2023, la sesta, si preannuncia come quella della consacrazione per un festival che a piccoli passi è ormai diventato una solida realtà nazionale per la musica dal vivo oltre che una rassegna in grande crescita e di riferimento per l’universo giovanile. Necessario è stato anche un cambio di location, dopo le 15.000 presenze raggiunte in tre giorni nel 2022, con l’arrivo per la prima volta nell’area esterna del polo fieristico più importante della regione e di riferimento per il Centro Italia.

 

L’Associazione culturale Chroma, organizzatrice del festival, ha pensato ad un bel salto in avanti, anche con un giorno in più di programmazione. Centrando come punto di forza l’immaginario di festival internazionale e spingendo sulla presenza di molteplici forme artistiche per dare un’esperienza totalizzante rivolta ad ogni categoria di pubblico, i ragazzi dell’associazione hanno puntato ad arricchire anche quest’anno la già ricca offerta di intrattenimento.

Ecco allora che protagonista sarà la migliore scena musicale contemporanea italiana, con in evidenza anche quella regionale e le realtà umbre più interessanti del momento.

L’headliner della prima serata (1 giugno) sarà Nitro, rapper di punta della scena italiana. Subito dopo questo live toccherà ad un pezzo di storia dell’hip hop italiano con l’atteso dj set di Bassi Maestro. Sotto i riflettori della seconda serata (2 giugno) ci saranno i Gazebo Penguins, uno dei gruppi più deflagranti del panorama rock italiano. In apertura i Materazi Future Club. Al Chroma Festival arriverà anche Rose Villain, per la prima volta in Umbria. La cantante, autrice, regista e producer sarà la protagonista della serata di sabato 3 giugno, per una tappa del tour del suo album d’esordio “Radio Gotham”. Gran finale il 4 giugno con Fuera ed Alex Fernet: per la domenica sul palco saliranno due dei progetti più freschi degli ultimi tempi, pronti quindi a far ballare tutti i presenti.

Un palco, quello del Chroma, diventato quindi sempre più di riferimento per realtà importanti della scena musicale italiana ma anche per alcuni tra i migliori gruppi, djs e collettivi artistici dell’Umbria. Anche quest’anno quindi durante le quattro serate spazio a tanti act prettamente regionali, con in evidenza i party musicali di Friday I’m in Rock e Juicy: Fuckpietro + Shark34, Rosewood, Shahdaroba, Reds & Akille per la prima serata; Friday I’m in Rock, My Girl is Retro, Giant Gummy Bears, Ventura, El Gato Peligroso per il 2 giugno; Juicy, Siso, 43.Nove, you, Semø, Ugolatalp per il 3 giugno; Crömic, Fabyo pezzi, Max P, Franco B, Il Maro per la serata finale.

Chroma Festival è realizzato con il patrocinio e sostegno di Regione Umbria, Comune di Bastia Umbra e Camera di Commercio dell’Umbria, oltre che con il patrocinio della Provincia di Perugia. Media Partner: Indiesposti, Radiophonica, Umbriaradio.

Gli abbonamenti full pass ed i biglietti single day sono in vendita sul sito del festival: www.chromafestival.it.

Programma (1-4 giugno 2023)

 

Giovedì 1 giugno

NITRO – BASSI MAESTRO – Fuckpietro e Shark34 – Rosewood – Shahdaroba – Reds & Akille

Venerdì 2 giugno

GAZEBO PENGUINS – MATERAZI FUTURE CLUB – Friday I’m in Rock – My Girl is Retro – Giant Gummy Bears – Ventura – El Gato Peligroso

 

Sabato 3 giugno

ROSE VILLAIN – Juicy – Siso – 43.Nove – you – Semø – Ugolatalp

Domenica 4 giugno

FUERA – ALEX FERNET – Crömic – Fabyo pezzi – Max P – Franco B – Il Maro

 

Info e contatti

www.chromafestival.it

www.instagram.com/chromafestival_

www.facebook.com/ChromaFestival

www.tiktok.com/chromafestival

info@chromafestival.it

Ufficio stampa Chroma Festival

Danilo Nardoni

Lascia un commento