16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

GUBBIO PHOTO CONTEST Concorso fotografico nazionale.

Concorso fotografico nazionale

L’Appennino: Ambiente, Storia, territorio

Prende il via a Gubbio un concorso fotografico nazionale che ha come tema centrale una delle componenti territoriali più importanti della penisola italiana: l’Appennino.

Il concorso intende raccogliere testimonianze fotografiche sul variegato mosaico dell’intera dorsale dell’Appennino, attraverso immagini relative agli aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici, con uno sguardo rivolto anche alle trasformazioni in atto e alle forme di utilizzo sostenibile delle aree collinari e montane.

Il concorso si articolerà in quattro sezioni:

–              GEOLOGIA, per rappresentare gli scenari geologici legati alle rocce e alle forme del paesaggio della dorsale appenninica; le risorse idriche; i geositi.

–              FLORA E FAUNA, per rappresentare la biodiversità vegetale e animale, gli ecosistemi, gli endemismi, modellati dalle stagioni e dai mutamenti climatici.

–              PAESAGGI, per rappresentare i caratteri paesaggistici appenninici naturali ed antropici, le manifestazioni storico-culturali legate al territorio, le trasformazioni del paesaggio nel tempo, i paesaggi forestali e i paesaggi agro-pastorali.

–              ARCHEOLOGIA E STORIA TRA CASTELLI, INCASTELLAMENTI, ANTICHE VIE,

–              SENTIERI, CENTRI STORICI DELL’APPENNINO, per rappresentare siti archeologici dell’Appennino, gli insediamenti medievali, l’edilizia rurale, le vie della fede e i percorsi escursionistici.

Il concorso fotografico è promosso da un gruppo di professionisti e studiosi originari di Gubbio, unitamente all’Associazione “INSIEME” e alla sezione del C.A.I. di Gubbio, in collaborazione con il Comune di Gubbio.

La giuria sarà composta da autorevoli personaggi del mondo della fotografia, dell’arte e dell’editoria nominata dal Comitato Organizzatore.

I vincitori riceveranno un trofeo, espressione dell’artigianato eugubino, e la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno stage di fotografia naturalistica, coordinato da un fotografo di fama internazionale.

Il concorso fotografico prevede l’esposizione di una parte delle opere selezionate dalla giuria presso Saloni espositivi del Comune di Gubbio nel periodo Agosto – Settembre 2023 e la realizzazione di un catalogo.

La cerimonia di premiazione avverrà nella seconda metà del mese di agosto 2023 presso una sala del Comune di Gubbio.

Il Presidente

Gian Luigi Ceccarelli

Lascia un commento