15.5 C
Bastia Umbra
23 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Aggregazione e solidarietà: i valori necessari ad una comunità espressi attraverso la rappresentazione teatrale andata in scena all’Esperia di Bastia Umbra con la regia di Daniela Brunelli.

Divertimento, risate, socialità e solidarietà con la commedia comico- brillante L’INCIUCIO in dialetto bastiolo, andata in scena il 29 maggio 2023, scritta e diretta da Daniela Brunelli nel doppio ruolo di regista e Assessore alle Politiche Sociali e scolastiche con i professori, il gruppo teatrale amatoriale dell’ I.C. Bastia 1. “Complimenti a Daniela – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti al termine della serata  – a tutti i coinvolti nella realizzazione della pièce, promosso dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Sociali,  per il senso di aggregazione che ha saputo creare la messa in scena della rappresentazione teatrale a scopo solidale per il Centro Diurno Faccio Parte, curato dalla Comunità Papa Giovanni che accoglie persone con gravi disabilità, per la popolazione dell’Emilia Romagna. Questa attività di autrice di testi teatrali dialettali e di regista, svolta dall’Assessore Daniela Brunelli, testimonia il fatto che l’apprendimento non comincia mai da zero e portiamo con noi ciò che abbiamo sperimentato nella vita, nei rapporti con gli altri. Da insegnante nel mondo della scuola dell’infanzia a presidente di una associazione tra le più rappresentative della comunità bastiola, mamma e moglie, oggi assessore.

Il senso di comunità rende i ruoli interscambiabili. La Comunità in cui si vive, in cui  ci si è sempre impegnati non ti fa guardare a  ciò che non puoi, ma ti fa dire ok, lo faccio.

 

L’esperienza teatrale è stato un modo per mettere alla prova in un nuovo ruolo, quello di attore anche chi trascorre molte ore tra la cattedra e gli alunni, riuscendo con successo a raggiungere l’alto obiettivo della raccolta solidale.”

L’Assessore Daniela Brunelli, ringraziando tutti per aver contribuito alla realizzazione del progetto,

ha anticipato che sarà messa in scena una seconda serata de L’inciucio durante il periodo natalizio, così da poter far assistere alla commedia in dialetto bastiolo molti che in questa occasione non hanno trovato biglietti disponibili.

 

 

 

Ufficio Stampa  del Sindaco

Bastia Umbra, 30 Maggio 2023

Lascia un commento