14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Workshop sull’Intelligenza Artificiale alla Galleria Nazionale dell’Umbria, organizzato dal NiPS Laboratory di UniPg.

Venerdì 21 aprile, ore 15   

Prevista la diretta Facebook 

 

“L’Intelligenza Artificiale e la sfida all’umano: limiti e potenzialità” è il tema del workshop in programma venerdì 21 aprile 2023, alle ore 15, a Perugia, nella Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria (in Corso Vannucci) su iniziativa del NiPS Laboratory del Dipartimento di Fisica e Geologia, dell’Università degli Studi di Perugia.

 

 

Un incontro per tutti 

Si tratta di un evento aperto a tutta la cittadinanza (sino a esaurimento dei posti), destinato a un pubblico di non specialisti, dedicato a uno dei temi oggi di maggiore attualità sulla scena internazionale: l’impatto che le nuove ricerche sull’Intelligenza Artificiale stanno avendo sulla nostra società. 

 

I relatori 

Vedrà l’intervento di esperti internazionali che, attraverso sei comunicazioni in lingua italiana, offriranno una panoramica del fenomeno, presentandone limiti e potenzialità.
Dopo l’introduzione intitolata “ChatGPT e i suoi fratelli, ovvero: perché è impossibile trovare qualcosa se non si sa cosa si sta cercando” da parte del Prof. Luca Gammaitoni, direttore del NiPS, in cui si tenterà di evidenziare i limiti intrinseci dell’attuale strategia di applicazione dell’Intelligenza Artificiale (cosa si può e cosa non si può fare), sarà la Dott.ssa Valentina Franzoni, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo perugino che spiegherà nel dettaglio i meccanismi degli algoritmi che sono alla base dei “chat bot” come ChatGPT.

Sarà quindi la volta del Prof. Angelo Vulpiani, Fisico Teorico della Sapienza Università di Roma, a discutere in maniera critica i meccanismi di creazione di nuova conoscenza scientifica. Nello specifico Vulpiani presenterà numerosi casi di modelli di fenomeni fisici che hanno avuto rilevanza storica e li metterà a confronto con le tecniche cosiddette “Big Data”, recentemente proposte come applicazioni di Intelligenza Artificiale. 

 

A seguire il Dott. Alessandro Londei, del Centro Ricerche SONY di Roma, discuterà del concetto di creatività e della sua realizzazione mediante le applicazioni di Intelligenza Artificiale. Quale creatività possiamo aspettarci dalle macchine? 

 

Sullo stesso filo di pensiero, il Dott. Carlo Trugenberger, responsabile scientifico di un’azienda svizzera che applica tecniche di Intelligenza Artificiale, la InfoCodex Semantic Technologies,  condurrà nella riflessione circa i limiti e le potenzialità delle applicazioni attuali nel campo dell’apprendimento, comprensione e creazione di significato da parte delle macchine. 

 

Infine, Mons. Tomasz Trafny, della segreteria Vaticana del Sinodo 2021-2024, presenterà una riflessione, da un punto di vista etico, sul tema generale dell’Intelligenza Artificiale. 

 

Prevista la diretta Facebook sulla pagina dell’evento all’indirizzo:  https://fb.me/e/4oBOd5zDz  

 

Perugia, 19 aprile 2023 

 

Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist

Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato

Università degli Studi di Perugia

Lascia un commento