12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

PERUGIA: I REPARTI ANTI TERRORISMO IN AZIONE PER ASSICURARE LA SICUREZZA DEL CITTADINO.

Nell’intera Regione Umbria ed in particolar modo nel capoluogo l’Arma dei Carabinieri è l’unica forza di polizia a disporre in maniera continuativa degli speciali reparti anti terrorismo API e SOS.

Le Aliquote di Primo Intervento hanno il compito di intervenire all’interno di situazioni di alto rischio, prevenire o contenere atti di terrorismo o gravi situazioni di criminalità e, quotidianamente, monitorano obbiettivi sensibili come piazze, chiese, supermercati, cinema, stazioni ed aeroporti e, più in generale, luoghi in cui la collettività si riunisce. Addestrati in modo specifico dal Gruppo Intervento Speciale, elite a livello internazionale in termini, gli stessi che hanno operato di recente la cattura del latitante Matteo Messina Denaro, hanno a disposizione particolari dotazioni di sicurezza come giubbotti antiproiettile, macchine blindate, armamenti ed equipaggiamenti specifici.

Ad Assisi anche le Squadre Operative di Supporto svolgono analoga funzione concentrandosi sugli importanti siti religiosi della zona quali le Basiliche Papali ed altri luoghi.

Ad ogni evento importante della provincia questi assetti sono presenti: dalle fiere presso il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, alle manifestazioni quali Eurochocolate, Umbria Jazz o la imminente fiera del giornalismo, alla presenza nei momenti maggiormente frequentati su obiettivi strategici quali l’aeroporto San Francesco d’Assisi e i più grandi centri commerciali della provincia.

 

17/04/2023

Comando Provinciale Carabinieri di Perugia

Lascia un commento