16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Bastia Umbra Cultura

L’arte e l’antiquariato protagonisti in Umbria con AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra.

Dal 22 aprile al 1° maggio 2023 presso gli spazi espositivi di Umbriafiere, si svolgerà AMAB – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra, con un rinnovato assetto organizzativo e importanti novità. Ad affiancare gli oltre 70 stand di prestigiosi antiquari, una sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea, e una alle eccellenze regionali dell’Umbria. Focus anche sull’anniversario dei 500 anni dalla morte del Perugino.

Conferenza Stampa di presentazione / martedì 11 aprile ore 12.30

(Perugia, sala Fiume di Palazzo Donini)

 

BASTIA UMBRA, 4 aprile 2023 – Dopo tre anni di assenza della Mostra Nazionale d’Antiquariato di Assisi a causa dell’emergenza sanitaria, Umbriafiere tornerà ad ospitare questo storico appuntamento, che si presenterà al pubblico con un nome, un’immagine e un assetto organizzativo rinnovati. AMAB – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra è la nuova denominazione della manifestazione che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2023 a Bastia Umbra (PG) nei padiglioni di Umbriafiere, a pochi chilometri da Assisi.

Il mantenimento di una continuità nei rapporti con gli espositori, con i visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, e il desiderio di supportare economicamente gli operatori del settore e l’economia del territorio, costituiscono gli intenti principali che guidano i nuovi organizzatori della Società Eventi Arte srls al lavoro, per riportare alla luce questo appuntamento che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello del Centro Fieristico regionale Umbriafiere e che attira un pubblico sensibile al bello in ogni sua declinazione.

Settanta prestigiose gallerie di arte antica, moderna e contemporanea saranno le protagoniste della 48/a edizione, in un ideale collegamento fra modernità e tradizione, in altrettanti stand allestiti in spazi espositivi completamente rinnovati. La Mostra presenta infatti anche una sezione dedicata all’arte contemporanea. Gli artisti Gabriella Barbonari, Mauro Bordini, Stefano Chiacchella, Stefania Rosichetti e Saverio Spoldi, riuniti nello stand “Prospettive Umbre d’autore”, dedicheranno un omaggio al Perugino, “Pietro Vannucci, i suoi luoghi e i suoi cieli”, in una performance che li vedrà dipingere a tre metri di altezza, su piattaforme messe in sicurezza. L’opera sarà completata entro il 1° maggio, giorno di chiusura di AMAB. Le tele saranno fissate su torri metalliche, che conferiranno grande spettacolarità all’azione artistica.

 

Per la prima volta la rassegna godrà del patrocinio della F.I.M.A. Federazione Italiana Mercanti d’Arte e disporrà di un vetting federale per garantire la massima qualità delle opere in mostra.

Non passerà inosservato il 500° anniversario della morte di Pietro di Cristoforo Vannucci,  meglio noto come il Perugino, uno dei più grandi e celebri artisti umbri (Città della Pieve 1448-Fontignano 1523). Al divin pittore verrà dedicata una conferenza intitolata “Perugino 500”, relatori Alessandro Delpriori, Ricercatore di Storia dell’Arte Moderna – Università di Camerino e Veruska Picchiarelli – Galleria Nazionale dell’Umbria, che AMAB organizza con il Comune di Bastia Umbra mercoledì 26 aprile alle ore 15, partendo dalla visita a due chiese di Bastia, che custodiscono opere di scuola peruginesca, a cui seguirà quella alla rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, la mostra in programma a Perugia dal 4 marzo all’11 giugno 2023.

All’interno e parallelamente al percorso espositivo di AMAB 2023, sarà allestito uno spazio dedicato alle eccellenze regionali umbre, in collaborazione con Cantina Arnaldo Caprai, Olio Monini, Urbani Tartufi e Gelateria Crispini, per conoscere l’essenza enogastronomico-culturale del territorio. Il ritorno di questo appuntamento con l’arte e l’antiquariato nella nuova veste di AMAB contribuirà in modo importante all’ampliamento dell’offerta culturale di una città d’arte come Assisi, riprendendo in mano la fondamentale operazione di riqualificazione del patrimonio storico-artistico, turistico ed economico della regione e del comprensorio Assisi-Bastia Umbra, in particolare instaurando un dialogo con un pubblico culturalmente preparato, con l’obiettivo di raggiungere anche i più giovani.

“Siamo fortemente determinati a far sì che AMAB entri nel cuore degli appassionati dell’arte” – dichiarano i nuovi organizzatori Emo e Leonardo Antinori Petrini – che definiscono questo rinnovato appuntamento “un evento da non mancare per apprezzare la nostra segreta e bellissima Umbria”.

Martedì 11 aprile alle ore 12.30 a Perugia, all’interno della sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione durante la quale sarà svelata nel dettaglio l’edizione 2023 di AMAB – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra.

 

 

 

 

AMAB – ASSISI MOSTRA ARTE ANTIQUARIATO BASTIA UMBRA

Dal 22 aprile al 1° maggio 2023

presso Umbriafiere, Piazza Moncada, 06083 Bastia Umbra (PG)

 

Inaugurazione 21 aprile 2023, ore 18.00

Orari di apertura al pubblico

Feriali: dalle ore 15.00 alle ore 20.00

Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

 

 

10/04/2023

Danilo Nardoni

Melania Nardoni

 

 

Sito Internet www.assisiarteantiquariato.it

Facebook @AmabAssisiArteAntiquariato

https://www.facebook.com/AmabAssisiArteAntiquariato

Instagram @amabassisiarteantiquariato

https://www.instagram.com/amabassisiarteantiquariato/

Lascia un commento