6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

GRUPPO FS, UMBRIA: RFI LANCIA GARA DA 70 MILIONI PER LE LINEE PERUGIA PONTE SAN GIOVANNI – TERNI E CITTA’ DI CASTELLO – SAN SEPOLCRO.

·     rinnovo integrale dell’armamento ferroviario per 100 km di binari

·     intervento finanziato con Fondi PNRR

 

 

Perugia, 29 aprile 2023

 

Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario della tratta Perugia Ponte San Giovanni – Terni e della tratta Città di Castello – Sansepolcro (linea ex FCU).

 

L’intervento ha un valore di 70 milioni di euro – finanziato con fondi PNRR – ed è propedeutico alla riattivazione totale della linea che da Sansepolcro raggiunge Terni.

 

Le tratte oggetto dell’appalto hanno un’estensione complessiva di circa 100 chilometri, attraversano i territori delle province di Terni e Perugia, fino a toccare la provincia di Arezzo.

L’intervento prevede la riattivazione con messa in esercizio delle tratte fuori servizio della linea ex FCU, in particolare nelle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni della linea Umbertide – Terni e Città di Castello – Sansepolcro della linea Umbertide – Sansepolcro.

 

Le lavorazioni consisteranno nella rimozione dell’attuale binario, del pietrisco e degli scambi e nel successivo adeguamento della sede ferroviaria con posa del nuovo binario e dei nuovi scambi.

Previste anche attività di manutenzione straordinaria e di adeguamento a sagoma delle gallerie presenti lungo la linea.

 

L’intervento, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si inserisce nel più ampio progetto di RFI per i lavori che coinvolgeranno la Regione Umbria con interventi infrastrutturali e tecnologici che consentiranno di incrementare i livelli di affidabilità e di garantire più elevati standard qualitativi e quantitativi del servizio.

 

 

Roberto Pacilio

Ferrovie dello Stato Italiane

Communication

Corrispondente Territoriale Abruzzo, Marche, Umbria

Lascia un commento