7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Cambio Festival 2023, svelato uno degli artisti in programma: ritorna Alessandro Quarta.

Il presidente dell’associazione culturale Ponte Levatoio Francesco Raspa: “Lieti di ritrovarci nel centro storico con un artista di livello internazionale”

 

La rassegna torna dal 6 luglio al 9 agosto con cinque serate di grande qualità

ASSISI – Cambio Festival arriva alla sua ventitreesima edizione e lo fa annunciando un grande ritorno, quello di Alessandro Quarta che – già protagonista dell’edizione 2018 – torna ad Assisi per presentare un incredibile viaggio musicale mai fatto prima.

 

Nella location del sagrato dell’Abbazia di San Pietro, un ritorno al centro storico per la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Ponte Levatoio, il 9 agosto 2023 alle 21.15, Quarta porterà gli spettatori a esplorare vari mondi musicali passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla: impresa tanto rischiosa quanto impensabile mai eseguita per un solo artista nello stesso concerto, con l’aiuto del pianista Giuseppe Magagnino. I biglietti sono già acquistabili sul sito www.cambiofestival.it e sul circuito Ticket Italia.

“L’anno scorso avevamo auspicato che la ‘trasferta’ a San Pietro fosse la prima di tante date nel centro storico – spiega Francesco Raspa, il presidente dell’associazione culturale Ponte Levatoio che organizza la manifestazione –  e, dopo il grande successo riscosso da ‘Italian Portraits’, l’omaggio a Lucio Dalla firmato da Peppe Servillo, siamo lieti di tornare con un altro artista di livello internazionale, Alessandro Quarta. Il suo concerto sarà la conclusione di un viaggio musicale di altissima qualità, che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione. Ringraziamo Francesca Menichelli – consulente finanziario per il sostegno a questa serata e ringraziamo Acton che entra tra i main sponsor della manifestazione”.

L’edizione 2023 di Cambio Festival è in programma dal 6 luglio al 9 agosto, confermando la formula itinerante in svariati luoghi del Comune di Assisi e una varietà di suoni nel corso delle cinque serate.

 

ALESSANDRO QUARTA, BREVE BIOGRAFIA

 

Alessandro Quarta collabora come violinista, compositore, polistrumentista e arrangiatore in progetti internazionali insieme a Roberto Bolle, Solisti dei Berliner Philharmoniker, Solisti Orchestra Nazionale della Rai di Torino, Quartetto del Teatro alla Scala, Solisti Orchestra Accademia Santa Cecilia, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, il Volo, James Taylor, Amii Stewart, Toquinho, e con molti altri Artisti Internazionali.

 

Dopo il successo dei suoi primi due album – “One More Time” (2010) e soprattutto quello autobiografico “Charlot” (2014) – nel 2019 presenta il suo tributo ad Astor Piazzolla “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla” album già candidato Grammy. Nel 2022 esce l’album dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla, con nuovi arrangiamenti dello stesso Alessandro Quarta. Quarta suona un Alessandro Gagliano, violino rarissimo del 1723 “ex Principe della famiglia Clelia Biondi”, un Giovanni Battista Guadagnini, gioiello del 1761, e due violini di Ezia Di Labio dipinti dal celebre scenografo Emanuele Luzzati e dallo scrittore Pino Cacucci.

18/04/2023

Lascia un commento