9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI, EVENTI IN BIBLIOTECA: INCONTRO ALLA SCOPERTA DEL “CARCERE DELLA SCARPA” NEL SACRO CONVENTO.

Doppia data nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, venerdì 19 e 26 maggio alle 17

 

ASSISI (PERUGIA), 29 APR – Si terrà con un doppio appuntamento, venerdì 19 e 26 maggio alle 17, nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, l’iniziativa dal titolo “Frati dietro le sbarre”. Un incontro alla scoperta del “carcere della Scarpa” del Sacro Convento in cui è prevista, per la prima volta e in via del tutto eccezionale, una visita guidata a piccoli gruppi.

Un luogo, sconosciuto alla maggior parte delle persone, che offre la possibilità di saperne di più riguardo agli aspetti poco noti della storia dell’Ordine francescano e di scoprire alcune delle misure punitive utilizzate nei conventi, tra cui il Sacro Convento di Assisi, come la reclusione.

A tal proposito, all’iniziativa parteciperanno Suor Annalisa Bini OP, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi, con un intervento introduttivo dal titolo “Il sistema carcerario degli Ordini religiosi in età moderna”, e fra Felice Autieri, OFMConv, docente di Storia del francescanesimo presso l’Istituto Teologico di Assisi, con un intervento sul “carcere della Scarpa” del Sacro Convento.

Alla fine dei due interventi seguirà la visita guidata.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a centrodf@gmail.com

 
 
Sala Stampa
Sacro Convento di San Francesco

Lascia un commento