7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Un workshop di Raffaele Ariante al Liceo Artistico San Giuseppe.

L’artista Raffaele Ariante, noto per le opere “Omaggio a Francesco” e  soprattutto per le famose “Bombe” dipinte, donate a personalità di spicco della cultura e della società, sarà a Grottaferrata dal 27 al 29 marzo per un workshop sul tema della pace presso il Liceo Artistico San Giuseppe.

Durante le tre giornate i ragazzi parteciperanno alla realizzazione di un’opera collettiva che sarà esposta il 7 maggio ad Omegna, in Piemonte. In particolare, saranno realizzate innumerevoli sfere di argilla, che ciascun allievo dipingerà in modo libero e creativo: una volta completate sarà possibile combinarle in diverse configurazioni, creando così un’opera d’arte dinamica, coinvolgente e sempre viva. In più, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con un artista affermato a livello internazionale, imparando non soltanto la tecnica ma soprattutto il suo approccio all’arte e alla creatività.

Raffaele Ariante, ricordiamo, è noto in particolare per aver esposto negli Stati Uniti, in Spagna Svizzera, Grecia, Francia, e soprattutto per l’opera scultorea in acciaio corten “Omaggio a Francesco” collocata in Assisi, piazza Santa Chiara. L’autore ha presentato la mostra dedicata a Dante “Coloro l’Inferno di Dante nelle stampo di Dorè”, che è stata presente a Boston, a Venezia e in Assisi (nella straordinaria cornice della Basilica di San Francesco). Le sue “Bombe” sono state donate nel corso del tempo a innumerevoli personaggi che si sono distinti nell’arte, nella musica e nella politica (come ad esempio Emma Bonino e la moglie di Paulo Coelho), e sono state adottate dal Pozzuoli Jazz Festival per omaggiare i musicisti della manifestazione.
“Il valore di questo workshop non si limita solo alla formazione artistica degli studenti” ha osservato la Dott.ssa Elettra Casali, Dirigente Scolastico dell’Istituto, “Grazie a questa iniziativa, i nostri giovani artisti potranno esprimere il loro impegno per la pace, dimostrando il valore dell’arte e della cultura come strumento di crescita e sviluppo della comunità. Ringraziamo dunque Raffaele Ariante per aver accettato con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione”.

20/03/2023
  Liceo Artistico Paritario San Giuseppe
  Via San Giovanni Bosco 2,Grottaferrata (RM) 

Lascia un commento