14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

CARMEN parentesi italiana per il celebre balletto in scena nel mondo: ad Assisi e Camogli due recite in esclusiva.

Solo due recite in Italia e poi via nuovamente in giro per il mondo. Assisi in Umbria e Camogli in Liguria sono le due Città che ospiteranno CARMEN, la produzione del Balletto di Milano che, dopo il grande successo nei Paesi Baltici e questo breve tour in Italia, calcherà nuovamente prestigiosi palcoscenici internazionali: in aprile USA e Canada, in maggio Israele e in giugno e luglio Spagna.

C’è dunque molta attesa e curiosità per il balletto firmato da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet. Tante e coinvolgenti le coreografie che, in un clima di energia e passione enfatizzato dalle musiche di George Bizet,  alternano appassionati pas de deux a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie.

Travolgente, magnetica e sensuale Giusy Villarà è Carmen accanto al primo ballerino e maître della Compagnia Alessandro Orlando che nel ruolo di Don José conferma la sua grandezza artistica. Il ruolo del Destino, figura che conduce la vicenda della bella gitana che resta incondizionatamente fedele a sè stessa anche se questo la condurrà alla morte, è affidato a Alberto Viggiano, quello di Escamillo a Etienne Poletti, Micaela ad Annarita Maestri. Completano il cast Paloma Bonnin, Carlotta De Mattei, Amanda Hall, Gioia Pierini, Alessia Sasso, Davide Mercoledisanto, Mattia Imperatore, Hiroki Inokuchi, Emanuel Ippolito e Luca Novello.

 

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

 

CARMEN – balletto in due atti su musiche di G. Bizet

 

Coreografie e costumi Agnese Omodei Salè e Federico Veratti– scenografie Marco Pesta

 

 

 

In scena a

23/3/23 – TEATRO LYRIK ASSISI – www.teatrolyric.com

 

 

26/3/23 – TEATRO SOCIALE, CAMOGLI – www.teatrosocialecamogli.it

 

 

www.ballettodimilano.it

Ufficio Stampa

Balletto di Milano

Lascia un commento