18.7 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. BENEDETTA BATTISTELLI ELETTA SINDACO PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA E’ GABRIELE CAMILLETTI

Questa mattina si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un momento particolarmente significativo e anche emozionante con tanta partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti provenienti dagli istituti scolastici secondari della città e delle frazioni, precisamente dalle scuole Frate Francesco, Galeazzo Alessi, Francesco Pennacchi, Convitto nazionale, Comprensivo per ciechi e sordomuti e Assisi International School.

Dopo una fitta consultazione tra i 30 studenti votanti, Benedetta Battistelli è stata eletta sindaco in seconda votazione con 17 voti; vice Alisia Mirti; in precedenza era stato eletto presidente del Consiglio Gabriele Camilletti, vice presidente Isabella Talia.

Per presentare la candidatura, il neo sindaco dei ragazzi ha illustrato il proprio programma, le idee e le proposte da realizzare, a cominciare dalle iniziative di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, i progetti per la cultura e per lo sport, gli interventi sulla viabilità del territorio.

Prima delle votazioni ha rivolto un saluto il sindaco di Assisi Stefania Proietti che, nell’augurare buon lavoro al nuovo Consiglio dei ragazzi, si è complimentata per l’impegno: “Fa piacere vedervi e ascoltarvi mentre parlate delle questioni cittadine, a voi sono affidate le speranze del futuro della nostra comunità. Siamo orgogliosi di voi perché sarete al nostro fianco, voi siete i cittadini di domani”.

L’assessore alle politiche scolastiche Veronica Cavallucci ha spiegato la distinzione tra Consiglio Comunale e Giunta: “Le funzioni sono diverse, il consiglio è il massimo organo della città che indirizza le scelte dell’esecutivo, la giunta si occupa di amministrare. E’ importante per voi essere qui perché comprenderete le difficoltà e la bellezza di essere rappresentanti dei cittadini”.

La presidente del Consiglio Donatella Casciarri si è soffermata sul ruolo che svolge chi è eletto dall’assemblea: “Il presidente rappresenta tutti i consiglieri e ha il compito di dare voce a tutti, minoranza e maggioranza, perché chi siede qui è stato scelto dalla comunità con la responsabilità di fare il bene della città”.

Il capogruppo Paolo Lupattelli ha sottolineato l’importanza di questa esperienza: “Avete una straordinaria opportunità di avvicinarvi alla massima istituzione cittadina, di viverla in prima persona nelle funzioni e nelle dinamiche, di capire come funziona il Comune, di impegnarvi per migliorare la vita di questa comunità”.

 

22/02/2023

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento