2 C
Bastia Umbra
6 Febbraio 2023
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Si rinnova l’appuntamento con l’accensione del “Focaraccio”.

Da più di 60 anni all’imbrunire del 7 dicembre l’associazione Amici della Montagna di Assisi cura l’accensione del grande focaraccio in occasione della vigilia della festa dell’Immacolata. Il grande fuoco acceso sul piazzale della Rocca Maggiore di Assisi si rifà alle antiche tradizioni religiose che si svolgevano proprio l’8 dicembre. Una ricorrenza che gli Amici della Montagna di Assisi tramandano di padre in figlio, da socio anziano a socio giovane, mettendoci sacrificio ed impegno.

Anche quest’anno il 7 dicembre dalle ore 17.00 presso il piazzale della Rocca Maggiore di Assisi si rinnoverà questo appuntamento molto sentito ed apprezzato dagli assisani e non solo. Il pomeriggio sarà accompagnato da caldarroste e vin brulé offerte dall’associazione.

Non sarà possibile accedere alla Rocca Maggiore con l’auto ma potrà essere lasciata al parcheggio più vicino di Piazza Matteotti. La via per raggiungere a piedi il luogo del focaraccio verrà illuminata dalle fiaccole. La manifestazione si svolgerà indipendentemente da qualsiasi condizione atmosferica.

Il Focaraccio del 7 dicembre è un appuntamento cardine nell’agenda degli Amici della Montagna che, già dai mesi precedenti, mettono in campo l’impegno per realizzarlo al meglio e per mantenere viva questa tradizione secolare.

01/12/2022

AGNESE PAPARELLI

Lascia un commento