6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

Incontro pubblico di presentazione ufficiale del progetto “Teatro Anima Viva – La comunità riprende la scena”.

Passaggio di Bettona, Teatro Excelsior. Mercoledì 7 Dicembre 2022 ore 21.00.

Il Comune di Bettona è tra i 10 beneficiari del sostegno della Fondazione Perugia, nell’ambito del Bando “Welfare – rigenerazione di centri storici e di periferie”.

 

Insieme al Circolo Anspi Excelsior di Passaggio di Bettona e alla Cooperativa La Goccia, associazioni del terzo settore, ha individuato nello storico Teatro Excelsior, lo spazio ideale per modellare un progetto destinato a tutti attraverso il processo creativo e partecipato per una nuova vitalità culturale e sociale.

 

Nell’anno del centenario dalla nascita di Don Francesco Bianchi, Parroco di Passaggio di Bettona cui si deve la realizzazione dello stesso Teatro, questo importante traguardo celebra al meglio la sua volontà di promuovere tale spazio quale luogo fondamentale di crescita.

 

L’ambizione di costruire un percorso a lungo termine ha definito il passaggio di testimone tra la Parrocchia della Madonna del Ponte-Diocesi di Assisi e l’Amministrazione Comunale, che ha assunto il ruolo di gestore.

 

Da ottobre 2022 il Teatro Excelsior è diventato ufficialmente un bene pubblico. Il progetto è sostenuto dalle realtà sociali e culturali del territorio come la: Pro Loco di Bettona, Istituto Comprensivo Torgiano Bettona, Ass.ne Genitoripiù, Ass.ne I Commedianti e Bettona Mtb.

 

Nei due anni sostenuti dal bando, si avrà l’occasione per rilanciare il Teatro sia come spazio pubblico, che come ambiente di studio e crescita, per diventare una risorsa per tutta la zona sociale.

 

Gli ambiti di azione sono divisi tra l’intervento diretto sulla struttura, con opere di riqualificazione e dotazione tecnico energetica, e attività sociali destinate a diversi target. Il progetto prevede infatti percorsi formativi per gli studenti del Comune da svolgere direttamente a Teatro durante l’orario scolastico, corsi teatrali aperti a tutti, una piccola stagione di spettacoli, sostegno a realtà amatoriali e infine un contest musicale dedicato alle band giovanili della zona sociale.

 

 “La comunità torna in possesso di un luogo di aggregazione fondamentale che ha visto varie generazioni alternarsi nella sua animazione. L’Excelsior diventa definitivamente un punto di riferimento aggregativo e formativo per le nuove e future generazioni. Investire nel sociale e nella cultura è un obiettivo fondamentale di questa amministrazione, soprattutto quando c’è partecipazione delle associazioni del territorio e della scuola”…conclude il Sindaco Valerio Bazzoffia.

 

L’amministrazione invita tutti i cittadini, portatori di interesse, partner, il 7 dicembre presso il Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona alle ore 21.00 a partecipare all’incontro pubblico per condividere la visione e i dettagli del progetto e avviare un percorso partecipato.

 

05/12/2022

Ufficio Stampa
Comune di Bettona

Lascia un commento