15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI, ACCENSIONE E BENEDIZIONE ALBERO E PRESEPE BASILICA SAN FRANCESCO.

Domani 8 dicembre alle 17 Santa Messa e alle 18.10 benedizione e accensione Presepe e albero Natale

ASSISI (PERUGIA), 7 DIC – Inizia il Natale di Assisi. Domani 8 dicembre a partire dalle 17 si terrà, come da tradizione, la Santa Messa dell’Immacolata, presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del Presepe e l’accensione dell’albero di Natale nella piazza inferiore della Basilica di san Francesco in Assisi.

Ad allietare la serata un coro di circa 100 bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno (TN).

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco.

Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.

Per maggiori informazioni www.nataledifrancesco.it

IL PROGRAMMA

Alle 17.00: si terrà la Santa Messa nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi presieduta dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv.

Alle 18.10: al termine della celebrazione si terrà la cerimonia di accensione e benedizione dell’albero di Natale e del Presepe diretta streaming su sanfrancesco.org e sui canali social ufficiali, Facebook e YouTube, di San Francesco d’Assisi

 
Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Sacro Convento di San Francesco

Lascia un commento