10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Il programma delle attività di sensibilizzazione a Bastia Umbra.

Un programma di iniziative di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza quello programmato dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra per il 25 novembre,  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,  ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In calendario molte iniziative, organizzate in collaborazione con il Tavolo Pari Opportunità del Comune di Bastia Umbra, la Scuola secondaria di primo grado Colomba Antonietti (Ist.Compr.Bastia1), l’Istituto Professionale Bonghi, con il seguente programma:

Venerdì 25 novembre ore 8,30 Assemblea presso Istituto Professionale Servizi Commerciali Polo – Bonghi “La violenza di genere e la comunicazione sociale “- Laboratori a cura degli insegnanti e delle  volontarie delle operatrici del Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3

Saranno presenti il  Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti e l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Daniela Brunelli.

Ore 11,30 Inaugurazione di una Panchina Rossa presso il Giardino dell’Istituto Professionale Servizi Commerciali “ Marco Polo” di Viale Giontella.

Ore 12.00 Commemorazione alla Panchina Rossa  del Giardino della Rocca Baglionesca in Via della Rocca

Ore 13.00 Solidarietà per le donne iraniane…un segno contro il silenzio”

Iniziativa promossa del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Bastia Umbra presso la sede comunale  – Piazza Cavour, 19

Ore 16.00 Tavola Rotonda “Cicatrici permanenti. Come affrontare le conseguenze del

femminicidio in chi rimane: reti di supporto e normativa“presso Auditorium Sant’Angelo (Piazza Umberto I). Il programma:

Saluti del Sindaco Prof.ssa Paola Lungarotti

Interverranno:  la signora Simonetta Pangallo, madre di Barbara Cicioni

L’ avvocato Valeriano Tascini (difesa della famiglia Pangallo e dei figli)

Dott.ssa Giuseppa Anatra “Interventi a favore degli orfani speciali”

Seguirà la premiazione dell’elaborato prodotto dagli  alunni e dalle alunne della Scuola Secondaria di primo grado “C. Antonietti”e dell’ Istituto Professionale Servizi Commerciali “Polo- Bonghi”.

Laboratori tenuti dalle volontarie del Punto D’Ascolto Antiviolenza Zona Sociale 3 e la

Biblioteca Comunale “A. La Volpe”, “A scuola contro la violenza di genere.”

 

Il programma è organizzato dal Comune di Bastia Umbra, Settore Servizi alla persona, Scuole e Pari Opportunità in collaborazione con il Tavolo delle Pari Opportunità comunale, la scuola secondaria di I grado C.Antonietti dell’Ist.Comprensivo Bastia 1, l’Ist. Prof. Marco Polo -Bonghi, la Direzione Didattica Statale di Bastia Umbra, Rav, Punto d’ascolto, CUG.

 

Ufficio Stampa  del Sindaco

Bastia Umbra, 24 Novembre 2022

Lascia un commento