7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

Giornata Nazionale dell’Afasia 15 Ottobre Bastia Umbra illumina di rosso la Rocca baglionesca.

Il Comune di Bastia Umbra aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la 15^ Giornata Nazionale dell’Afasia, ricadente il  15 ottobre,  illuminando di rosso la Rocca baglionesca.

 

La proposta di sensibilizzazione, pervenuta dalla  Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv,  nella persona della presidente  Nicoletta Pauselli, punta a rendere la stessa associazione un  punto di incontro per persone con afasia e familiari. L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio causato da lesioni cerebrali occorse in età adulta (ictus, traumi

cranici, tumori, encefaliti).  Tale problematica comporta la perdita totale o parziale della capacità di comunicare attraverso il linguaggio orale e scritto.

Gli  obiettivi dell’associazione sono quelli di offrire un luogo di incontro e condivisione di esperienze per persone afasiche e loro familiari; offrire occasioni di automutuo aiuto e promuovere sul territorio la conoscenza dell’afasia con eventi di diverso tipo (culturale, ricreativo, informativo);

sensibilizzare gli Enti e le Istituzioni sulla necessità riabilitative e sociali delle persone con afasia, favorendo l’auspicabile processo di integrazione sociale della persona.

Al link dell’associazione nazionale: www.aitafederazione.it è possibile trovare informazioni

sulle finalità dell’AITA e sulle sedi regionali.

 

Questi i contatti della Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv

 sede legale Perugia ℅ Cesvol Umbria

associazioneaitaumbria@gmail.com

https://sites.google.com/site/aitaumbriaonlus/

associazione di volontariato senza fini di lucro iscritta al registro regionale umbro delle Onlus

 

Ufficio Stampa  del Sindaco

Bastia Umbra, 13 Ottobre 2022

Lascia un commento