Il Comune di Bastia Umbra aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la 15^ Giornata Nazionale dell’Afasia, ricadente il 15 ottobre, illuminando di rosso la Rocca baglionesca.
La proposta di sensibilizzazione, pervenuta dalla Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv, nella persona della presidente Nicoletta Pauselli, punta a rendere la stessa associazione un punto di incontro per persone con afasia e familiari. L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio causato da lesioni cerebrali occorse in età adulta (ictus, traumi
cranici, tumori, encefaliti). Tale problematica comporta la perdita totale o parziale della capacità di comunicare attraverso il linguaggio orale e scritto.
Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di offrire un luogo di incontro e condivisione di esperienze per persone afasiche e loro familiari; offrire occasioni di automutuo aiuto e promuovere sul territorio la conoscenza dell’afasia con eventi di diverso tipo (culturale, ricreativo, informativo);
sensibilizzare gli Enti e le Istituzioni sulla necessità riabilitative e sociali delle persone con afasia, favorendo l’auspicabile processo di integrazione sociale della persona.
Al link dell’associazione nazionale: www.aitafederazione.it è possibile trovare informazioni
sulle finalità dell’AITA e sulle sedi regionali.
Questi i contatti della Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv
sede legale Perugia ℅ Cesvol Umbria
associazioneaitaumbria@gmail.com
https://sites.google.com/site/aitaumbriaonlus/
associazione di volontariato senza fini di lucro iscritta al registro regionale umbro delle Onlus
Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 13 Ottobre 2022