19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

LA TORRE DEL POPOLO APRE ALLA CITTÀ E AI VISITATORI.

Un evento storico nell’ambito delle celebrazioni francescane 2022.

Appuntamento il 1° ottobre, alle 16.

Nell’ambito delle celebrazioni francescane 2022, l’amministrazione comunale ha deciso di aprire alle visite – per la prima volta nella sua storia di quasi 800 anni – la Torre del Popolo con l’inaugurazione dei lavori di restauro durati 3 anni ed effettuati sotto l’attenta supervisione della Soprintendenza dell’Umbria. Per la prima volta sarà visitabile l’intero monumento e fruibile fino al livello della Campana delle Laudi da dove si potrà ammirare un panorama unico e suggestivo. La Campana delle Laudi scandisce tutti i più importanti momenti di vita della Città Serafica e fu donata dai Comuni d’Italia in occasione del settimo centenario della morte di San Francesco.

L’evento a cui tutta la cittadinanza è invitata, è stato fissato per il pomeriggio, dalle 16 in poi, del primo ottobre prossimo.

Si tratta di un momento storico simbolo della città e ovviamente una grande attrattiva per i turisti e i pellegrini che in quei giorni affolleranno Assisi per onorare San Francesco, patrono d’Italia.

La Torre del Popolo, in piazza del Comune, è uno dei monumenti che significano l’identità della città, che dal lontano 1257, anno di costruzione, scandisce con la Campana delle Laudi i tempi e i ritmi religiosi e civili della comunità.

L’annuncio della apertura al pubblico della Torre del Popolo è stato dato ieri dal sindaco di Assisi durante la conferenza stampa a Radio Vaticana in occasione della presentazione del programma delle celebrazioni francescane 2022, alla presenza del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e dei custodi delle Basiliche papali di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, padre Marco Moroni e padre Massimo Travascio.

Durante la conferenza il sindaco ha espresso con orgoglio l’importanza dell’evento sottolineando non solo la restituzione alla città della Torre del Popolo dopo tre anni di lavori realizzati anche con il sostegno della Fondazione Perugia ma anche la circostanza che ciò avvenga durante le celebrazioni francescani per ribadire l’armonia e la collaborazione tra il Comune e il Sacro Convento.

 

06/09/2022

Ufficio stampa

Città di Assisi

Anna Mossuto

Lascia un commento