13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

IL GENERALE DI BRIGATA GERARDO IORIO ASSUME IL COMANDO DELLA LEGIONE CARABINIERI UMBRIA.

PERUGIA 15 SETTEMBRE 2022. NELLA CASERMA “GARIBALDI” SI È TENUTA, ALLA PRESENZA DEL COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI “PODGORA”, GENERALE DI CORPO D’ARMATA ENZO BERNARDINI, LA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO NELLA CARICA DI COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “UMBRIA” TRA IL GENERALE DI BRIGATA ANTONIO BANDIERA E IL GENERALE DI BRIGATA GERARDO IORIO.

OLTRE ALLE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE, GIUDIZIARIE, RELIGIOSE E MILITARI DELLA REGIONE, ERANO PRESENTI LE RAPPRESENTANZE DEGLI UFFICIALI, MARESCIALLI, BRIGADIERI, APPUNTATI E CARABINIERI DEI REPARTI DISLOCATI PRESSO QUESTO COMANDO LEGIONE, NONCHÉ QUELLE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI.

LA CERIMONIA È STATA PRECEDUTA DALLA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO AL MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI DELL’ARMA, UBICATO PRESSO LA SEDE DEL COMANDO LEGIONE.

IL GENERALE IORIO PROVIENE DAL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DEL LAVORO.

IL GENERALE BANDIERA SI AVVICENDERA’ CON IL GENERALE IORIO QUALE COMANDANTE DEI CARABINIERI PER LA TUTELA DEL LAVORO A ROMA.

 

 

Il Generale di Brigata Gerardo Iorio, 58 anni, coniugato, due figlie, proviene dai corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri che ha frequentato fra il 1983 e il 1987. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna e esterna, perfezionato in Diritto Penale dell’Impresa e in Criminologia Generale e penitenziaria.

Destinato inizialmente alla “linea Mobile” dell’Arma come comandante di plotone di Battaglione Carabinieri ha poi retto il comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante e della Compagnia di Trani (BA). Nel 1994 è stato destinato al comando della Sezione Anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale in Bari e, dal 2001 al 2005, del 3° e 1° Reparto del ROS centrale, in Roma, assumendo successivamente il comando del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Napoli.

Promosso Colonnello, fra il 2008 e il 2009 ha frequentato il XXIV Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento Forze Polizia e destinato al Comando Generale quale Capo Ufficio Sicurezza. Comandante provinciale di Grosseto dal 2012 e il 2015 è rientrato al Comando Generale quale Capo Ufficio Criminalità Organizzata per poi frequentare, con la promozione a Generale di Brigata, il 68° Corso presso l’Istituto Alti Studi della Difesa. Destinato, nel 2017, alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga quale Direttore del Servizio Operazioni, nel settembre 2019 ha assunto il comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro, unità specializzata dell’Arma.

Dal 16 settembre 2022 è Comandante della Legione Carabinieri “Umbria”.

 

15/09/2022

COMANDO LEGIONE CARABINIERI “UMBRIA”

Lascia un commento