20.6 C
Bastia Umbra
28 Settembre 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

“Crisi socio-sanitaria e aumento delle forme di disuguaglianza tra Paesi” convegno internazionale al Dipartimento di Scienze Politiche di Unipg.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà, dal 15 al 17 settembre 2022, il convegno internazionale “Inégalités. Migrations, crise pandémique et nouvelle discriminations”. 

 

Le scienze sociali oggi devono confrontarsi con diverse sfide: crisi migratorie, di democrazia, aumento delle disuguaglianze sociali, dimensioni che si sono aggravate con la pandemia da Covid-19. Negli ultimi due anni questi problemi si sono mescolati e la crisi sanitaria ha aumentato le disuguaglianze sociali, sia tra nord e sud, sia all’interno dei Paesi europei. Le disuguaglianze sociali, religiose e d economiche sono le grandi sfide delle società europee.  Il convegno di Perugia,  XXXIII Atelier Eurethno (III Conferenza del gruppo di lavoro francofono della SIEF), si propone di sviluppare una comparazione europea nel modo in cui gli antropologi riflettono su queste tematiche. 

 

I lavori, giovedì 15 settembre, alle ore 15, in Aula 1, saranno aperti dagli interventi di Giorgio Eduardo Montanari, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, di Laurent Sébastien Fournier – Université Côte d’Azur, Nice (France),  di Fiorella Giacalone del Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Perugia. 

 

All’incontro scientifico – nell’ambito delle attività del LEPA (Centro Studi Legalità e Partecipazione) e del gruppo europeo del “Reseau FER Eurethno du Conseil de l’Europe” – saranno presenti docenti delle Università di Perugia, Roma, Chieti, Parigi, Losanna, Atene, Belgrado, Budapest, Lodz, Cluj-Napoca. 

 

 

Perugia, 13 settembre 2022

 

Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist

Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato

Lascia un commento