7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

GIORNATA DELL ‘ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO.

Si è svolta ieri, Domenica 28 Agosto a Bastia Umbra,

nel giorno in cui la Parrocchia di San Michele Arcangelo festeggiava  il compratrono San Rocco.  Ci si è ritrovati insieme con le realtà associative in un programma che ha visto protagonisti tanti volontari.

Presso l’Auditorium Sant’Angelo la dott.ssa Irene Falocco ha presentato “Lo sportello informativo territoriale di consulenza gratuita per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati nel panorama dei Fondi europei” attivo presso l’ufficio Cultura, sportello per i cittadini, le imprese e il mondo delle associazioni per attivare azioni informative e di consulenza.

Il Sindaco Paola Lungarotti “a nome dell’ Amministrazione Comunale grazie a tutte le Associazioni per l’aiuto, il sostegno, la presenza, nel nostro territorio. Un grazie di cuore a ogni volontario per l’impegno che mette al servizio di tutta la nostra comunità. È stato importante condividere con il terzo settore le informazioni e le opportunità per valorizzare l’intera comunità in un coordinamento di progettualità locale.

Grazie al Parroco Don Marco Armillei per la celebrazione sentita, alle Confraternite partecipi oggi alla Costituzione e all’ufficializzazione della Consulta della religione e spiritualità inserita nell’Albo delle Associazioni”.

Erano presenti:

AGESCI Scout, Amici dell’ Arte e Ciao Umbria, Angsa Umbria Onlus, AVIS, Aido, Bastia gemellaggi, Casa Chiara, Con Noi, Croce Bianca, Croce Rossa, Ente Palio e Rione Moncioveta, Rione Portella, Rione Sant’Angelo, Rione San Rocco, Lega Ambiente, Moto e auto d’ epoca, Pro Loco Bastia Umbra, Protezione Civile, Rotary Club Assisi, Teatro dell’Isola Romana

” Ringrazio per la loro presenza – ha proseguito il Sindaco Paola Lungarotti –  il Presidente del Consiglio Comunale Ing.Giulio Provvidenza e gli Assessori Daniela Brunelli, Filiberto Franchi e Stefano Santoni, per l’ organizzazione della giornata il Settore Cultura e la responsabile Lorella Capezzali, il Settore Sociale e la Responsabile Giuseppa Anatra perché le consulte comunali fanno riferimento a più settori comunali”

Nella seconda parte della giornata si è svolta la premiazione dell’ Estemporanea realizzata  in favore di Angsa Umbria, organizzata dall’ Ass. Amici dell’ Arte e Ciao Umbria, dal Presidente Marco Giacchetti, per la Giornata dell’ Associazionismo e del Volontariato. Si ringraziano tutti gli artisti partecipanti e l’ Ass. Casa Chiara, la Presidente Fiorella Gorietti e il direttivo per aver messo a disposizione il giardino della propria sede, coordinando l’ accoglienza e la convivialità per gli artisti e i volontari delle Associazioni.

 

29/08/2022

COMUNE DI BASTIA UMBRA

Lascia un commento