9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

CROCE ROSSA ITALIANA BASKIN.

IL Comitato di Croce Rossa Italiana di Bastia Umbra, al fine di promuovere l’Inclusione Sociale, la Valorizzazione delle Diversità, l’opportunità perché ciascun individuo sviluppi al massimo le proprie potenzialità, ha organizzato, il giorno 23 luglio 2022 al Palazzetto dello Sport di Bastia Umbra, una manifestazione denominata “BASKIN IDEATHON”.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Ente Italiano Sport Inclusivi, dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, della Virtus Bastia ASD e della ASD 6 Cesti Baskin di Vicenza.

Che cosa è il Baskin?  E’ “LO SPORT PIU’ DEMOCRATICO E INCLUSIVO DEL MONDO”.

In effetti, deriva e si ispira al gioco del basket:  anche nel BASKIN bisogna attaccare e difendersi  ma con un regolamento appositamente studiato, per i componenti delle squadre formate da atleti normodotati e atleti disabili.

E’ uno sport molto inclusivo, divertente, e pieno di agonismo ma anche di fair play, le partite sono una festa e trasmettono emozioni uniche e forti.

E’ un gioco coinvolgente e crediamo che potrà contribuire ad avvicinare molte persone con disabilità perché, inserite in un contesto organizzato a loro misura ne traggono un beneficio.

11/08/2022

Antonio De Martiis

Lascia un commento